Mattarella in campo contro Elon Musk: «L’Italia bada a se stessa»

«L’Italia sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione» e nessuno dall’estero «può impartirle prescrizioni». Sergio Mattarella replica con ferma durezza a Elon Musk, che in due tweet – tra martedì e ieri- aveva scritto «questi giudici devono andarsene», per poi definire i magistrati italiani «un’autocrazia non eletta che prende le decisioni». Ma il miliardario fresco di nomina nella squadra di Trump, che aveva messo nel mirino i giudici italiani sul caso Albania, sente l’amica Meloni e replica a stretto giro: «Continuerò a esprimere le mie opinioni tutelate dal Primo emendamento e della Costituzione italiana». (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i primi addii emersi nelle ultime ore segnaliamo quello dell’ex assessore alla viabilità del Comune di Udine ed ex candidato alle elezioni regionali del 2023 con la lista Calenda, Enrico Pizza. (Telefriuli)

La premier «ascolta» e «rispetta», ma al presidente preferisce il tycoon

Giornata nera anzi nerissima a palazzo Chigi. Come se non bastassero le pessime notizie che arrivano da Bruxelles, dove la situazione di Fitto non si sblocca, i socialisti s’impuntano e il Pd non offre alla premier l’aiuto sperato, arriva anche Sergio Mattarella con una nota ufficiale che manda letteralmente fuori dai gangheri la premier. (il manifesto)