Ucraina, droni navali su porto strategico russo nel Mar Nero. Rosatom: “Raid di Kiev vicino alla centrale nucleare”

Altri dettagli:
Ucraina

Erdogan partito per Astana dove incontrerà Putin Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è partito per la capitale del Kazakistan, Astana, dove è in programma un vertice dell'Organizzazione di Shanghai, ma soprattutto un importante bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin. Putin ed Erdogan dall'inizio del conflitto in Ucraina si sono incontrati in diverse occasioni, ad Astana andrà in scena un nuovo atto del rapporto tra i due, mai interrotto, anzi forse uscito più forte dall'inizio della guerra in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poiché i successi colti da questi innovativi mezzi d’attacco contro navi da guerra russe, sia in porto sia in navigazione, sono stati numerosi, non può sorprendere il fatto che anche le Marine occidentali più blasonate e tecnologicamente avanzate guardino con interesse (e apprensione) all’evoluzione dei droni navali e delle loro dottrine di impiego. (IARI - Istituto Analisi Relazioni Internazionali)

“Nella notte un drone ucraino ha attaccato un edificio residenziale nella località di Gorodishche, nel distretto di Rylsky – afferma via Telegram il governatore della regione Alexey Smirnov – Cinque persone, compresi due bambini piccoli, sono state uccise nell’attacco”. (TuttOggi)

L'Ucraina ha avviato la produzione in serie di droni con una gittata di oltre mille chilometri e quindi in grado di colpire il territorio russo. Lo ha dichiarato il responsabile dell'azienda statale di difesa ucraina Ukroboronprom, Herman Smetanin, nel corso di una intervista con ArmyInform. (Adnkronos)

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky ripete la richiesta di più armi dopo l'attacco russo vicino a Zaporizhzhia che ha ucciso sette persone

Donald Trump sarebbe disposto a concedere a Vladimir Putin il veto sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato in cambio della pace. Lo sostiene Politico in una lunga analisi su dove andrebbe l'Alleanza Atlantica nel caso di un ritorno del tycoon alla Casa Bianca. (la Repubblica)

Sulla carlinga di questo Yak-52, velivolo per l'addestramento primario dei piloti militari che risale all'era sovietica, progettato dallo Yakovlev Design Bureau e operativo dal (Inside Over)

Le forze russe hanno lanciato missili contro la città di Vilniansk, fuori dalla città ucraina di Zaporizhzhia, uccidendo sette persone e ferendone altre 31.Zelenskiy ha ripetuto il suo appello agli alleati affinché forniscano all’Ucraina più armi a lungo raggio e difese aeree potenziate per fermare quelli che, secondo le sue parole, sono attacchi quotidiani contro il suo Paese. (La Stampa)