Invasione di ragnatele in Emilia: cos’è il ballooning, il “volo” in mongolfiera dei ragni

Negli ultimi giorni sono circolate numerose foto e video di prati ricoperti di ragnatele in Emilia. Questa "invasione" è probabilmente legata a un comportamento noto come ballooning, ovvero il "volo" in mongolfiere fatte di seta usato da alcuni ragni per disperdersi in nuovi territori. Fili di seta su un prato legati e Pardosa sp. durante il ballooning. Foto da Wikimedia Commons Negli ultimi giorni, le immagini e i video di prati e campi dell'Emilia avvolti da un manto di sottili ragnatele hanno fatto il giro dei social. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Maxi ragnatele in Emilia Romagna, le foto Milioni di piccoli ragni neri hanno ricoperto di tessiture diversi terreni della regione, soprattutto la media pianura reggiana. (il Resto del Carlino)

CRONACA, "Mai vista una cosa del genere, questi ragnetti stanno producendo un velo che sembra seta. Sono apparsi dopo gli allagamenti, quando l'acqua si è ritirata. La natura è bellissima, sembra un'onda del mare". (3bmeteo)

I campi della Media e della Bassa pianura reggiana, modenese e parmense si sono risvegliati ricoperti di ragnatele a ridosso di Halloween. Non si è trattato di uno scherzetto stagionale, ma di un fenomeno naturale conosciuto da anni, il ballooning dei ragni (Virgilio)

Ragnatele giganti sui campi dell’Emilia Romagna, l’agricoltore di Villa Sera: “Mai vista una cosa del genere”

Reggio Emilia, 29 ottobre 2024 – Milioni di piccoli ragni neri hanno ricoperto il paesaggio di veli di ragnatele i campi dell’Emilia Romagna , soprattutto nella Media e Bassa pianura reggiana (pochi giorni fa proprio a Reggio era stato trovata una tarantola), parmense e modenese. (il Resto del Carlino)

«Per l’acquisto di un costume “da brividi” si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto (rispettivamente il +6% ed il +11% rispetto al 2023). In alcuni casi, si preferisce optare per il noleggio, magari nella prospettiva di variare il travestimento da un anno all’altro. (Impresa Italiana)

“Mai vista una cosa del genere, questi ragnetti stanno producendo un velo che sembra seta. La natura è bellissima, sembra un’onda del mare”. (Il Fatto Quotidiano)