Potenza, sanità: alla Torre Guevara evento gratuito e aperto a tutti. I dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale della lotta all’AIDS con un evento gratuito e aperto a tutti. Domenica 1° Dicembre, dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV. Dirigenti medici e infermieri dell’UOC di Malattie Infettive dell’Aor, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono a disposizione per sessioni di counselling, per distribuire materiale divulgativo e dare informazioni approfondite sul test di screening HIV, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP), sulle più recenti terapie antiretrovirali e sulle innovazioni nel campo delle cure. (Potenza News )
Se ne è parlato anche su altri giornali
I dati comunicati alla vigilia della ricorrenza della Giornata Mondiale contro l’Aids certificano infatti che le nuove infezioni per il 2023 sono ancora in aumento rispetto agli anni precedenti, seguendo un trend avviato nel 2021 dopo quasi dieci anni in cui l’incidenza era progressivamente diminuita, fino a toccare un minimo allo scoppio della pandemia. (WIRED Italia)
LATINA – Anche quest’anno Latina aderisce attivamente alle iniziative nazionali e internazionali di prevenzione legate alla giornata mondiale di lotta all’AIDS. Con il titolo CAMBIAMO LE REGOLE DEL GIOCO NELLA PREVENZIONE, il Latina Checkpoint, nato dalla collaborazione tra la Asl di Latina, il Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale S.M. (Lunanotizie)
Nel 2023 si contano 2.349 nuove diagnosi di infezione pari a un'incidenza di 4,0 nuove diagnosi per 100mila residenti. Questo il dato principale emerso dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con il contributo di alcuni componenti del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e i referenti della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della salute. (il Giornale)
Grazie anche all’impegno del “Tavolo di Lavoro Permanente al contrasto HIV/AIDS”, coordinato dal Comune di Ferrara tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità, che vede la presenza di innumerevoli altri soggetti tra i quali enti del terzo settore, Università degli Studi di Ferrara, Istituzioni pubbliche e private, oggi a Ferrara e provincia si lavora in rete per prevenire e informare sul tema. (il Resto del Carlino)
Purtroppo a Piacenza nel 2024 l’incidenza di nuove infezioni è pressoché raddoppiata (22 al 31 ottobre 2024 a fronte di 12 in tutto il 2023). Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. (Libertà)
Domenica 1 dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l’Aids. (La Provincia di Cremona e Crema)