Potenza, sanità: alla Torre Guevara evento gratuito e aperto a tutti. I dettagli
L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Mondiale della lotta all’AIDS con un evento gratuito e aperto a tutti. Domenica 1° Dicembre, dalle ore 11:00 alle 13:00, nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza, è in programma un Open Day dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sull’infezione da HIV. Dirigenti medici e infermieri dell’UOC di Malattie Infettive dell’Aor, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sono a disposizione per sessioni di counselling, per distribuire materiale divulgativo e dare informazioni approfondite sul test di screening HIV, sulla profilassi pre-esposizione (PrEP), sulle più recenti terapie antiretrovirali e sulle innovazioni nel campo delle cure. (Potenza News )
Se ne è parlato anche su altri giornali
Goretti, le associazioni (Sei come sei/Arcigay latina), l’Università Sapienza e il Comune, ha organizzato un evento di prevenzione e musica che si terrà oggi sabato 30 novembre a partire dalle 18 al Geena in Via Custoza. (Lunanotizie)
Il Covid paradossalmente aveva dato una mano, ma negli ultimi anni le nuove diagnosi di HIV hanno ripreso a crescere nel 2023 tornando ai livelli pre-pandemici. È quanto emerge dai dati del Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità che, in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS (1° dicembre), ha pubblicato i dati epidemiologici. (Sanità24)
Una buona pratica che consiste in un prelievo di sangue col quale si testa la presenza degli anticorpi diretti contro il virus. Se il primo screening risulta positivo, cioè ha rilevato la presenza degli anticorpi, si viene ricontattati dall'Asrem per un test di conferma. (Primonumero)
La terapia antiretrovirale permette di cronicizzare l’infezione con miglioramento nella sopravvivenza e della qualità di vita. I nuovi dati ISS mostrano il problema delle diagnosi tardive, ancora numerose. (Quotidiano Sanità)
“Questo fenomeno interessa tutta la popolazione, ma i giovani risultano particolarmente vulnerabili” L’incontro formativo si concentrerà su screening, terapie ed educazione alla prevenzione rivolta ai giovani (Lecconotizie)
Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. Purtroppo a Piacenza nel 2024 l’incidenza di nuove infezioni è pressoché raddoppiata (22 al 31 ottobre 2024 a fronte di 12 in tutto il 2023). (Libertà)