Leon Spinks è morto: ex campione di boxe, aveva tolto il titolo a Muhammad Ali nel 1978

Piace pensare che anche per Leon Spinks (1953-2021) da St. Louis sia andata così.

In un balletto - sfida vinta e cintura conquistata; rivincita persa e titolo sfumato – che rappresentò l’ultima vera rivalità per Ali.

Era fatta: contro ogni pronostico Spinks era campione. Cintura iridata alla vita, Leon cercò di sfruttare il titolo a livello economico

Leon Spinks Leon era nato in Missouri,negli anni della segregazione. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

L'Olimpiade leggendara per la famiglia Spinks. Paradossalmente però, la parabola che inizia a scendere è proprio quella di Spinks. La finale olimpica di Montreal tra Leon Spinks e Sixto Soria (afp). La droga e un figlio ucciso. (la Repubblica)

afp. La sua morte, in ospedale, avvenuta venerdì, è stata annunciata dalla moglie, Brenda Glur Spinks, attraverso un comunicato. Qualche mese, il 15 settembre, Alì si prese la rivincita vincendo nettamente in 15 round e per l'ultima volta conquistò il Mondiale dei pesi massimi (Sport Mediaset)

È morto all'età di 67 anni l'ex campione di boxe dei pesi massimi Leon Spinks. Ali ha riguadagnato il titolo nello stesso anno in una rivincita. (Il Mattino)

Questa mattina è morto Leon Spinks, campione dei pesi massimi della boxe. La sua carriera, senza ombra di dubbio, è caratterizzata dalla grandissima vittoria del titolo dei pesi massimi nel 1978, dove riuscì a sconfiggere Muhammad Alì. (Inews24)

Un anno dopo entrò nei professionisti e il 15 febbraio del '78 arrivò l'impresa, quando a 24 anni strappò il titolo di campione del mondo dei pesi massimi al trentaseienne Ali, vincendo ai punti in 15 round. (L'Unione Sarda.it)

Spinks ha concluso la sua carriera di pugile nel 1995 (Adnkronos/Dpa). Leon Spinks, ex campione di boxe nella categoria dei pesi massimi, è morto all'età di 67 anni. (Adnkronos)