METEO Ottobre: un mese sempre più Caldo in Italia

METEO Ottobre: un mese sempre più Caldo in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Negli ultimi anni, in Italia, il mese di ottobre ha visto un notevole aumento delle temperature rispetto alla media attesa, diventando spesso più caldo del previsto. Tradizionalmente, questo periodo segna il passaggio verso l’autunno, ma ultimamente si è registrato un prolungamento delle condizioni estive. Un esempio lampante si è avuto nel 2022, quando diverse città italiane hanno sperimentato temperature oltre i 25°C, specialmente nel Nord Italia e nel Centro Italia. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il caldo potrebbe persino intensificarsi nel corso della prima decade di ottobre 2024, ma non su tutta l’Italia. D’altronde siamo ancora alla fine di settembre, ma i picchi massimi di temperatura sono attesi nei primi giorni di ottobre per questa fase. (Tempo Italia)

Rimane una certa fatica, da parte dell’alta pressione, nell’affermarsi sul Mediterraneo centrale, stando agli ultimissimi dati sull’evoluzione mensile. (Tempo Italia)

Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, le proiezioni stagionali sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)

Meteo: ecco l'Estate Settembrina, ora c'è la data

Diciamolo subito, le proiezioni modellistiche puntano decise in direzione del caldo. Un range temporale che potrebbe cambiare le carte in tavola, questo è vero, ma nel momento in cui tutte le autorevoli proiezioni puntano in un’unica direzione beh, le probabilità che quella sia la giusta direzione crescono. (Meteo Giornale)

Ma diverse regioni, soprattutto quelle adriatiche e l'estremo Sud, continueranno a restare sopra media con possibili punte da giovedì sulle Isole maggiori fino ai 30°C. Un primo sensibile aumento delle temperature, che si assesteranno sopra la media stagionale, sarà favorito dal ritorno delle correnti occidentali. (ilmessaggero.it)

Per Estate settembrina si intende quel periodo di cielo sereno o poco nuvoloso con massime non oltre i 30°C, tipico del mese di Settembre, senza eccessi termici africani (ovvero non con i 35-37°C del mese di Agosto). (iLMeteo.it)