Avvenire, il Manifesto di Ventotene paragonato al Vangelo (e "Meloni arrogante")

Avvenire, il Manifesto di Ventotene paragonato al Vangelo (e Meloni arrogante)

Fausto Carioti 21 marzo 2025 Fino a che punto è disposta ad arrivare certa Chiesa per mostrarsi moderna, e dunque gradita al suo avversario di un tempo lontano, la sinistra italiana? Al punto da rendersi biodegradabile e compostabile, capace di sciogliersi nei luoghi comuni progressisti senza lasciar traccia di sé, ci hanno mostrato ieri due articoli, uno di Avvenire, il quotidiano dei vescovi, già agiografo di san Michele Serra e della sua manifestazione, e l’altro di Famiglia Cristiana, il settimanale dei paolini. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

È un incendio che non si spegne quello di Ventotene. La lettura del Manifesto scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nell'aula della Camera da parte di Giorgia Meloni, nei passaggi in cui prefigura un'Europa costruita al di fuori di un percorso democratico e mette in discussione la proprietà privata, continua ad accendere scintille polemiche e a scatenare la furia dell'opposizione. (il Giornale)

E nella puntata in onda giovedì 20 marzo, ospite in collegamento ecco uno dei personaggi più centrali in tutta questa vicenda, ossia Michele Serra, il promotore della manifestazione pro-Europa dello scorso sabato a Roma e, di fatto, uno dei bersagli della risposta di Meloni sul Manifesto di Ventotene (Liberoquotidiano.it)

Preferiamo dirlo subito. Noi, alla faccia della Meloni, Ventotene la difendiamo eccome. Ha ragione Benigni: è il sogno d'Europa. Isola di libertà, faro della democrazia, le acque cristalline, le castagnole rosse, la Peschiera Romana, lo snorkeling! E poi i gnocchi di mare... (il Giornale)

Meloni rivendica le critiche a Ventotene: "Io insultata, sconvolta dalla reazione della sinistra"

La sinistra perde il senso della misura» e mostra «un'anima illiberale e nostalgica» con una «reazione assolutamente scomposta». Giorgia Meloni non arretra ma rilancia, e, in un punto stampa a Bruxelles, torna ad attaccare l’opposizione. (ilmessaggero.it)

"Sarei onoratissimo e mi renderebbe felice avere la premier a Ventotene, se sarà possibile anche in occasione dell'Europa Festival in programma sull'isola dall'8 al 10 maggio. "Io ho avuto l'onore e il piacere di passare due giorni con Altiero Spinelli in occasione del quarantesimo anniversario di Ventotene, ho avuto il piacere di conoscerlo, di parlargli. (Tiscali Notizie)

Nelle conclusioni approvate oggi dal Consiglio Ue a 26, "viene mantenuto il sostegno a Kiev e appoggiato gli sforzi americani per una pace giusta". Lo ha detto Giorgia Meloni parlando con i giornalisti a margine del summit con i 27 leader a Bruxelles. (Fanpage.it)