Per un problema al deorbit del secondo stadio di Crew-9, c'è un altro stop ai lanci del Falcon 9

Per un problema al deorbit del secondo stadio di Crew-9, c'è un altro stop ai lanci del Falcon 9
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 28 settembre la capsula Dragon della missione Crew-9 è stata lanciata dalla rampa SLC-40 di Cape Canaveral diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Si è trattato del primo lancio con astronauti mai effettuato da questa rampa, e solamente il secondo con a bordo due astronauti. A bordo della capsula c’erano solo l’astronauta americano Nick Hague, nel ruolo di comandante, e il russo Aleksandr Gorbunov come specialista di missione. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altri media

E' partita la missione di SpaceX per riportare indietro due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) da giugno. Come scrive la Bbc, la capsula Dragon, che ha due posti vuoti per Butch Wilmore e Suni Williams, è decollata sabato da Cape Canaveral, in Florida. (la Repubblica)

Di Euronews Agenzie: AP Quando Butch Wilmore e Suni Williams torneranno sulla Terra avranno trascorso più di otto mesi nello spazio. La loro missione originale doveva durare una settimana (Euronews Italiano)

SpaceX ha lanciato la missione Crew-9, che dovrebbe segnare l'inizio della fine di questa un'odissea spaziale del tutto inattesa. Finalmente c'è una via concreta di ritorno per i due astronauti della Nasa, Suni Williams e Butch Wilmore, rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da oltre 100 giorni oltre il previsto, a causa dei problemi della navetta Starliner di Boeing. (Corriere della Sera)

Nuovo stop per il Falcon 9 a pochi giorni dal lancio della missione Hera

Sono partiti in due, anziché in quattro come prevedeva inizialmente la missione, per lasciare sulla navetta due posti liberi per i colleghi americani Butch Wilmore e Sunita Williams , arrivati sulla Iss il 6 giugno scorso con la navetta Starliner della Boeing. (L'Eco di Bergamo)

La navicella spaziale è stata lanciata sabato a bordo del Falcon 9 della SpaceX dalla Cape Canaveral Space Station, in Florida, e ha agganciato alla Iss alle 22.30 di domenica. (Il Fatto Quotidiano)

Una volta scarico, il secondo stadio si è staccato e ha iniziato le normali manovre per il recupero nell’Oceano Pacifico, ma invece di atterrare sulla piattaforma mobile, come accade solitamente, è finito per inabissarsi in un’area distante da quella designata. (Global Science)