L’Uruguay torna a sinistra sulla scia di Pepe Mujica

Yamandú Orsi, candidato della coalizione di sinistra del Frente Amplio, ha vinto il ballottaggio di domenica 24 novembre ed è stato eletto presidente dell’Uruguay. Orsi ha ottenuto il 49,8%, 1.196.798 voti, superando il candidato del centrodestra Álvaro Delgado, che ha raggiunto il 45,9%, 1.101.296 voti. Il voto è obbligatorio e la partecipazione è stata, come di consueto, molto alta: l’89,4%. Delgado, delfino dell’attuale presidente Luis Lacalle Pou, sostenuto dalla coalizione repubblicana di partiti di centrodestra e destra, ha ottenuto 445 mila voi in più rispetto al primo turno, svoltosi lo scorso 27 ottobre, ma non è riuscito a colmare la distanza con Orsi, il quale ha aumentato il suo consenso di 120 mila voti. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

"Ha vinto il Paese dell'uguaglianza". Le prime parole del presidente eletto dell'Uruguay, il candidato della coalizione di centrosinitra Frente Amplio, Yamandú Orsi, nel suo primo discorso dopo la vittoria al ballottaggio delle presidenziali. (la Repubblica)

Yamandú Orsi (Frente Amplio), particolarmente vicino a Mujica, anche se indubbiamente privo del suo carisma, è riuscito a prevalere su Delgado, e sarà il prossimo presidente dell’Uruguay. Orsi, professore di storia, alla guida di una ampia e variegata coalizione di centrosinistra (il Fronte amplio, appunto, la versione sudamericana del “campo largo”) ha ottenuto il 52,3%, contro il 47,97% di Delgado (Partito Nazionale), al quale non è bastato sommare il 27% del primo turno con il 17% del Partido Colorado, oltre al consenso di altri candidati minori di destra (Foto Ansa/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)

Il candidato di sinistra, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay al termine di un serrato ballottaggio che ha estromesso la coalizione di governo conservatrice. Sconfitto Álvaro Delgado che ha ammesso la sconfitta . (LAPRESSE)

URUGUAY: IL FRENTE AMPLIO VINCE LE ELEZIONI PRESIDENZIALI, SCONFITTA LA DESTRA FINORA AL POTERE

«Brasile e Uruguay continueranno a lavorare insieme nel Mercosur e in altri forum per lo sviluppo giusto e sostenibile, la pace e l'integrazione regionale», conclude quindi il messaggio. (Corriere del Ticino)

Yamandu Orsi, il candidato del Frente Amplio, l’uomo scelto dall’ex presidente José Mujica per riportare la sinistra al potere in Uruguay , si è imposto al ballottaggio delle presidenziali contro il leader del partito di governo, Álvaro Delgado. (Il Sole 24 ORE)

URUGUAY: IL FRENTE AMPLIO VINCE LE ELEZIONI PRESIDENZIALI, SCONFITTA LA DESTRA FINORA AL POTERE Sudamerica: l’Uruguay che passa dalla destra al centrosinistra. (Radio Onda d'Urto)