Difesa della Terra, partita la missione europea “HERA”. Il contributo italiano

Difesa della Terra, partita la missione europea “HERA”. Il contributo italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Proteggere il pianeta dalle possibili collisioni con asteroidi. Questo l’obiettivo della missione “HERA” dell’Agenzia spaziale europea. Le operazioni nello spazio inizieranno nel 2026. Il contributo tecnologico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Thales Alenia Space, Leonardo e altre imprese italiane. La missione “HERA” dell’Esa per la difesa planetaria da possibili collisioni con asteroidi Lanciata da Cape Canaveral in Florida con un razzo Falcon 9 di Space X, è ufficialmente iniziata la missione di difesa planetaria “Hera”, guidata dall’Agenzia spaziale europea (Esa). (Key4biz.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'ALA. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Hera, la prima missione di difesa planetaria dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è stata lanciata ieri con successo a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9, da Cape Canaveral in Florida. (LA STAMPA Finanza)

Lanciata con successo Hera, la prima missione europea per la difesa planetaria Ha iniziato il suo viaggio Hera verso Dimorphos nella prima missione europea di difesa planetaria. (Start Magazine)

È partita Hera: così la prima missione europea ci difenderà dagli asteroidi

L’obiettivo dell’Esa è raggiungere il sistema di asteroidi binari Didymos, dove nel 2022 si schiantò la sonda Dart della Nasa per deviarne la traiettoria. Dovrà indagare sulle conseguenze dell’impatto e fornire informazioni sulla composizione dei corpi celesti, ma non arriverà prima di dicembre 2026. (Lettera43)

La missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è partita da Cape Canaveral con un lancio perfetto, grazie al supporto di un razzo Falcon 9 della SpaceX, la compagnia di Elon Musk. Il volo della sonda Hera è ufficialmente iniziato. (LA STAMPA Finanza)

L’obiettivo è testare le tecnologie in grado di difendere il nostro pianeta da un eventuale impatto di asteroide. Hera, la prima missione dell’Agenzia Spaziale Europea per la difesa planetaria è partita con successo il 7 ottobre 2024 alle 16.52 ora italiana dalla rampa di lancio del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Il Sole 24 ORE)

Difesa della Terra, partita la missione europea “HERA”. Il contributo italiano