Difesa della Terra, partita la missione europea “HERA”. Il contributo italiano

Proteggere il pianeta dalle possibili collisioni con asteroidi. Questo l’obiettivo della missione “HERA” dell’Agenzia spaziale europea. Le operazioni nello spazio inizieranno nel 2026. Il contributo tecnologico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Thales Alenia Space, Leonardo e altre imprese italiane. La missione “HERA” dell’Esa per la difesa planetaria da possibili collisioni con asteroidi Lanciata da Cape Canaveral in Florida con un razzo Falcon 9 di Space X, è ufficialmente iniziata la missione di difesa planetaria “Hera”, guidata dall’Agenzia spaziale europea (Esa). (Key4biz.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'ALA. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’obiettivo è testare le tecnologie in grado di difendere il nostro pianeta da un eventuale impatto di asteroide. Hera, la prima missione dell’Agenzia Spaziale Europea per la difesa planetaria è partita con successo il 7 ottobre 2024 alle 16.52 ora italiana dalla rampa di lancio del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Il Sole 24 ORE)

La missione di Hera dovrebbe raggiungere l'obiettivo alla fine del 2026 nei pressi dell'asteroide Dimorphos che è grande appena 177 metri, tanto Milano, 7 ott. (Io Donna)

Missione Hera, lancio perfetto per la sonda europea diretta all’asteroide potenzialmente pericoloso

La missione Hera dell'ESA è stata lanciata con successo il 7 ottobre 2024 alle 16:52 italiane da Cape Canaveral. Raggiungerà l'asteroide binario Dimorphos e Dydimos nel 2026 e studierà i risultati dell'impatto controllato della sonda DART con l'asteroide nel 2022. (Geopop)

Lanciata con successo Hera, la prima missione europea per la difesa planetaria È decollata la sonda dell’Agenzia spaziale europea (Esa) Hera con obiettivo l’asteroide Dimorphos che raggiungerà nel dicembre 2026 per scoprire cosa è successo quando la sonda Dart della Nasa si è schiantata deliberatamente contro la roccia spaziale due anni fa. (Start Magazine)

Dopo un lancio perfetto, avvenuto oggi alle 16,52 ora italiana (le 10,52 ora della Florida), è iniziata la missione della prima navicella spaziale europea dedicata alla difesa planetaria. (La Stampa)