Freddo artico in arrivo, temperature sotto lo zero e rischio gelate. Ecco dove e quando, le previsioni

Temperature sotto lo zero previste in Italia per i prossimi giorni, con le prime gelate della stagione fredda anche a bassa quota, a partire da diverse zone della pianura Padana e fino alle valli del Centro Italia. Tra i valori più bassi registrati in questi giorni, si è scesi a -2.5°C nell'Astigiano. Maltempo Spagna, allagamenti a Malaga: ospedale inondato e oltre 3.000 evacuati. Allerta rossa a Madrid Continuerà nei prossimi giorni la tendenza negativa, con temperature ancora in calo. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. Questo fronte è stato inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, ma ha guadagnato rilevanza nelle ultime ore. (NEVEITALIA.IT)

Secondo gli ultimi aggiornamenti, a partire dal 18 Novembre, una prima perturbazione colpirà il Centro-Nord, portando piogge consistenti e nevicate che si manterranno oltre i 1000 metri di altitudine. (Meteo Giornale)

ROMA – iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Impulso di aria fredda dai Balcani. Cosa dicono gli esperti (Livesicilia.it)

Freddo e gelo, ulteriore calo delle temperature in arrivo sul Triveneto (anche in pianura). Le previsioni

La media climatica lo dimostra, tanto che storicamente le prime nevicate fino in pianura nel Nord Italia si registrano a fine novembre. Le temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali, in questo periodo dell’anno scendono repentinamente. (Meteo Giornale)

Come mai potrebbe nevicare? Perché mercoledì 20 transiterebbe un primo intenso nucleo perturbato carico di freddo, in grado cioè dopo il suo passaggio di abbassare sensibilmente le temperature, introducendo aria secca da nord, come vediamo in questa mappa prevista per l’alba di giovedì 21: Notate dietro ad essa l’avvicinamento di una nuova bobina depressionaria dall’Atlantico in rapido avvicinamento da ovest per il 22-23. (MeteoLive.it)

Una nuova ondata di gelo è in arrivo su tutta l'Italia: i prossimi giorni porteranno un calo delle temperature e un parziale indebolimento dell'alta pressione. Gelate consistenti, zero gradi anche in pianura Almeno per il momento, però, le precipitazioni e le piogge saranno deboli e confinate principalmente alle aree di confine dell'Alto Adige, dove ci sarà nuvolosità regolare e in transito altrove. (ilgazzettino.it)