TIM - Intervista al CEO: deleverage, partite straordinarie, regolamentazione

Fatto In un’intervista al Giornale di ieri, il CEO Labriola ripercorre i principali temi sul Gruppo: • Partite straordinarie: fiducia di poter chiudere la cessione di Sparkle e della quota in INWIT entro l’anno. Tim potrebbe incassare fino a Eu5bn entro il 2026 grazie ai due disposal, al rimborso del canone 1998 e agli earnout sulla vendita di Netco. • Deleverage: Confermato obiettivo di deleverage sull’anno a circa Eu7.5bn, il 70% della generazione di cassa operativa arriva dal Brasile (30%) che cresce dell’8% annuo e da TIM Enterprise (40%) che cresce del 7% • Regolamentazione offerte retail: per i bundle congiunti di connettività e energia auspicato controllo sulla presenza di sussidi incrociati con servizi a bassa marginalità • Consolidamento: necessario nel settore consumer, dove ci sono 5 operatori. (Websim)

Ne parlano anche altre fonti

In che direzione andrà la nuova Tim, sia a Piazza Affari sia dal punto di vista del business? Una duplice domanda a cui il mercato, per il momento, non ha trovato risposte convincenti. (Milano Finanza)

La stessa Tim Consumer, la divisione di business che fa capo alla telefonia mobile, potrebbe presto irrobustirsi non solo attraverso il consolidamento del settore, ma anche mettendo a frutto l'enorme patrimonio di informazioni che le derivano dalle proprie antenne. (il Giornale)

Risultati di ServCo migliori delle aspettative, mentre il debito netto è in linea (Eu21.5bn o Eu8.1bn post cessione di NetCo con una leva a 2.2x). Sul vecchio perimetro, la profittabilità domestica è risultata inferiore al consensus, ma assolutamente in linea con le nostre stime. (Websim)

Dunque, tramite la consueta Conference Call del Gruppo TIM, che si è svolta dalle ore 11:00 del 1° Agosto 2024, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, Pietro Labriola, insieme al Chief Financial Officer (CFO) Adrian Calaza, ha condotto la presentazione (ecco il documento completo con le slide) con cui sono stati illustrati i risultati preliminari preliminari del Gruppo, in particolare quelli “like-for-like” di ServCo, del secondo trimestre del 2024 (quindi anche del primo semestre 2024), cioè fino al 30 Giugno 2024, approvati dal CdA del 31 Luglio 2024. (MondoMobileWeb.it)

I dettagli sono stati forniti dal management della compagnia telefonica guidata da Pietro Labriola alla conference call con gli analisti, seguita al rilascio dei dati preliminari del semestre, organizzati proforma senza la rete, che mostrano ricavi e redditività in crescita per la ServiceCo, la società dei servizi. (Il Sole 24 ORE)

Puntualissimo, Pietro Labriola ci riceve sulla porta invitandoci a sedere a un tavolo dove è già schierato l’intero staff della comunicazione: capiamo subito che l’intervista non sarà breve, lui ha voglia di parlare, di raccontare questi tre anni che per la società non sono stati quel che si dice una passeggiata di salute. (il Giornale)