Meteo, inizio settimana ancora rovente, ma da mercoledì (forse) il gran caldo concede una tregua

La massa di aria rovente di origine africana che sta coinvolgendo con temperature ben oltre i 40°C, Spagna e Francia, ha inglobato anche l'Italia.

Stante i forti contrasti termici i temporali potrebbero localmente risultare intensi, con rischio grandinate puntuali e colpi di vento improvvisi

Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, forse solo il prossimo week-end si potrà assistere al passaggio di un fronte atlantico, portatore di un provvidenziale calo termico. (TorinoToday)

Su altre fonti

Senza piogge importanti a giugno, come previsto dall'Autorita di Bacino dell'Appennino centrale, si rischia in molte zone l'invio di auto-botti, ordinanze comunali per tutelare il bene acqua sui territori Si aggrava sempre di più l'allerta siccità al nord ma anche al centro italia: Il deficit pluviometrico, che ormai si protrae dall’inverno, continua a preoccupare molte zone dello Stivale. (PerugiaToday)

Meteo Avellino. A Avellino oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Ci aspetta dunque un periodo non inferiore ai 4-5 giorni di caldo intenso con temperature che potranno lievitare fino alla soglia dei 40°C o più al Sud. (AvellinoToday)

Secondo un report dell’Onu circa 200 i Paesi al mondo colpiti da desertificazione e siccità, per 1 miliardo di abitanti. Così Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: “L’ondata di caldo africano, nel corso dei prossimi giorni, continuerà a farsi sentire da Nord a Sud con temperature ben oltre le medie del periodo, anche prossime ai 40°C. (La Provincia di Cremona e Crema)

"Condizioni meteorologiche governate dall’alta pressione sulla città di Caserta dove sono attese diverse giornate all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso" spiega Gaetano Genovese. Saranno giornate di grande afa, soprattutto di notte, anche a causa dell’umidità che andrà ad aumentare, rendendole ancora più insopportabili. (CasertaNews)

L'ondata di caldo africano sta stabilendo in questi giorni nuovi record tra Spagna (44°C in Andalusia), Francia (42.8°C a Biarritz) e Mitteleuropa (39.2°C in Germania a Cottbus record dal 1888 ad oggi). (TrevisoToday)