Germania, crescita zero nel 2024: l'Ifo taglia le stime, «l'economia è bloccata»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'economia tedesca si è fermata. L'istituto Ifo ha rivisto al ribasso le sue stime e ora indica una previsione di crescita zero per quest'anno mentre nel 2025 il Pil tedesco dovrebbe crescere solo dello 0,9% invece che dell'1,5% come previsto in precedenza. Una crescita al ritmo dell'1,5% si registrerebbe, secondo Ifo, solo dal 2026. «L'economia tedesca è bloccata e langue nella depressione» è l'immagine offerta da Timo Wollmershauser, a capo del dipartimento `Forecasts´ dell'Ifo. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
L’istituto Ifo azzera la crescita del 2024 inizialmente prevista a +0,4%. I liberali di Fdp chiedono di cancellare lo stop ai motori termici.Senza l’auto la «locomotiva»... (La Verità)
Le stime degli analisti erano per un calo dello 0,4%.Su base annua si evidenzia un calo del 5,3% maggiore del -3,6% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)
Su base annua la flessione è del 5,3% dal precedente -3,61%. giugno. Il dato è anche peggio delle stime che prevedevano un (Tuttosport)
AZIONARIO, OCCHI SUL LUSSO Le Borse europee iniziano la giornata di contrattazioni all’insegna dell’incertezza, con gli occhi degli investitori puntati sui dati del rapporto sul lavoro Usa. A Milano il Ftse Mib apre a -0,24%, il Dax di Francoforte a -0,28%, il Cac 40 di Parigi a -0,11%, l’Ibex 35 di Madrid a -0,22% e il Ftse 100 di Londra a -0,18%. (financialounge.com)
La meno volatile media a tre mesi segna comunque un calo del 2,7%.Il dato di luglio è uscito nettamente peggiore delle previsioni degli analisti che si attendevano una flessione dello 0,4%. La produzione industriale della Germania è diminuita a luglio del 2,4% rispetto al mese precedente, dopo il +1,7% di giugno, e del 5,3% rispetto a luglio 2023. (Tiscali Notizie)
Il dato, negativo oltre le attese degli analisti, avvicina il rischio di una recessione in Germania tanto che l'istituto economico DIW ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del Paese per il 2024, abbassandole dallo 0,4% allo zero per cento. (Corriere della Sera)