Equinozio di Primavera 2025, perché quest'anno sarà il 20 marzo

Durante questa particolare giornata la durata del giorno sarà uguale a quella della notte: un fenomeno raro che si verifica solo due volte l'anno, a marzo e a settembre Per anni abbiamo attribuito al 21 marzo l'inizio della stagione primaverile ma in realtà non è più così. Dal 2008 la primavera inizia con un giorno di anticipo, il 20 marzo e questo anticipo durerà per tantissimi anni, esattamente fino al 2102. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ormai ci siamo: l’equinozio di primavera, simbolo di equilibrio e punto di partenza per la rinascita della natura, è alle porte. Quest'anno, l'evento astronomico avverrà domani, 20 marzo, alle 10:01 italiane, segnando così l’inizio ufficiale della stagione delle giornate luminose e delle temperature in ascesa. (Io Donna)

La primavera 2025 inizia il 20 marzo, giorno in cui si verificherà anche l'equinozio di primavera. Intanto, sul Monte Civetta in provincia di Belluno, il sole ha fatto capolino dando il 'segnale' che la bella stagione sta per iniziare Comincia la primavera, ecco quando sarà l’equinozio 2025. (Dire)

Oggi “scocca” l’Equinozio: ecco perché la Primavera è un nuovo inizio, tra scienza e mito

Durante l’evento verranno svolte diverse attività scientifiche e didattiche per osservare e comprendere meglio il Sole e il fenomeno dell’equinozio: misurazione dell’ora del mezzogiorno vero solare, ovvero l’istante in cui il Sole culmina e l’ombra di un bastone verticale è minima, determinazione dei punti cardinali, poiché a mezzogiorno vero solare l’ombra di un bastone verticale indica il nord, misurazione della distanza zenitale del Sole, un valore che, proprio nel giorno dell’equinozio, permette di determinare la latitudine del luogo di osservazione, esperimento di ottica geometrica, per mostrare come un triangolo possa risultare uguale a un quadrato e assumere la forma di un cerchio e misurazione del diametro apparente del Sole. (IVG.it)

, alle 10:01 ora italiana, ha luogo l’Equinozio di Primavera, il momento in cui il giorno e la notte hanno (quasi) la stessa durata. Questo evento segna l’inizio ufficiale della primavera nell’emisfero boreale e dell’autunno nell’emisfero australe, influenzando la durata della luce solare, il comportamento degli ecosistemi e le tradizioni umane da millenni. (MeteoWeb)

Ma che cos’è l’equinozio? L’equinozio è il momento esatto in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, con i raggi che colpiscono l’asse di rotazione della Terra in modo perpendicolare. Varia tra il 19 ed il 21 marzo, a seconda di più fattori, e quest’anno sarà giovedì 20 marzo. (altovicentinonline.it)