Libano, altri colpi alla forza di pace. L'Italia: «Non ci spostiamo»

«A Israele è stato detto chiaramente che questo incidente è intollerabile e non può ripetersi» aveva appena dichiarato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ed ecco che dal sud del Libano arriva una notizia che è la fotocopia di quella di giovedì. «Soldati Unifil feriti da colpi israeliani». Dopo i due indonesiani è toccato ieri a due cingalesi. Uno è grave. Ancora per effetto di colpi israeliani diretti, ancora perché l’esercito di Benjamin Netanyahu ha sparato contro le basi della forza di pace. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Libano, Tajani: “I soldati italiani non si toccano” Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Secondo il Wall Street Journal, che cita funzionari Usa e arabi, l’Amministrazione Biden starebbe spingendo per sfruttare l’offensiva israeliana contro Hezbollah come un’occasione per porre fine al predominio del gruppo ed eleggere un nuovo presidente della Repubblica. (OglioPoNews)

Meron Rapoport atterrava a Roma mentre le agenzie battevano le prime notizie sugli incidenti che hanno coinvolto … E i missili contro Israele sono aumentati”. (Il Fatto Quotidiano)

Medioriente, l’impatto sui rating e l’ipotesi di maggiori rischi per l’area

Pubblichiamo l’ultima intervista rilasciata da Gilbert Achcar e pubblicata da “L’Anticapitaliste” , organo dell’”NPA-Anticapitaliste”. “Israele ora si scaglia contro il Libano per mettere in sicurezza la sua frontiera nord” (Brescia Anticapitalista)

Gaiani: “Truppe israeliane in Libano ma la battaglia a Gaza non è ancora finita” I possibili obiettivi di un attacco israeliano all’Iran, il ruolo degli Stati Uniti e l’escalation degli scontri in Libano: questi i temi trattati nell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MERDIASET la sera dell’8 ottobre. (Analisi Difesa)

E' quanto stima S&P Global Ratings in un rapporto dedicato ai Paesi coinvolti nella guerra in Medioriente. (QuiFinanza)