Amazon punta tutto sul nucleare: in arrivo reattori modulari per ridurre le emissioni di carbonio

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Amazon ha firmato accordi chiave per sostenere lo sviluppo di reattori nucleari di nuova generazione, noti come Small Modular Reactors (SMR), nell’ambito del suo impegno per raggiungere emissioni nette zero di carbonio. Advertising Questi reattori avanzati, con un’impronta fisica ridotta e tempi di costruzione più rapidi rispetto ai reattori tradizionali, consentiranno di soddisfare la crescente domanda di energia e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’azienda. (iSpazio)

Su altre testate

Il gruppo Google alle prese, come gli altri colossi tech, con i giganteschi consumi energetici dei data center necessari per l’Intelligenza artificiale, ha deciso di investire nello sviluppo della prossima generazione di energia nucleare. (Il Fatto Quotidiano)

Il gruppo Alphabet, che controlla Google, prevede di utilizzare questa energia per alimentare i suoi centri di elaborazione dati, rispondendo così all'incremento dei consumi energetici legati alla tecnologia del momento. (WIRED Italia)

Mentre i governi e la politica a tutte le latitudini del pianeta si affanna a cercare nuovi equilibri per il vitale settore della produzione energetica, la Silicon Valley procede spedita e senza titubanze, imponendo un nuovo modello di finalizzazione delle risorse naturali basato sull’accoppiata dei data center con i nuovi micro reattori nucleari (L'HuffPost)

Google ha comprato dei reattori nucleari per alimentare la sua AI

Nucleare: il futuro del tech? Negli ultimi giorni si è intensificato il dibattito sull'uso dell'energia nucleare per alimentare i data center, con i giganti tecnologici che hanno fatto passi significativi in questa direzione: oltre ad Amazon (Azioni Amazon: società investe nel nucleare, cosa fare in Borsa?), anche Google e Microsoft hanno annunciato progetti in questo senso. (Investire.biz)

Soddisfare la crescente domanda energetica legata all'intelligenza artificiale e al cloud computing è la vera sfida del futuro. Perché senza di essi, non potremmo … (L'HuffPost)

Se c’è una cosa di cui questo mondo ha bisogno è aumentare il suo fabbisogno energetico. Se poi l’aumento del fabbisogno energetico serve a realizzare l’ultimo capriccio dei tech mogul della Silicon Valley, tanto meglio. (Rivista Studio)