Cosa fare quando un filmine cade in spiaggia: i consigli degli esperti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Un pericolo in montagna, ma anche in luoghi ampi ed esposti soprattutto all'aperto e in presenza di acqua, come il mare, i pontili e le piscine. Proprio come è accaduto stamattina ad Alba Adriatica, nel Teramese, dove tre bagnanti sono state colpite e ferite, il fulmine può rappresentare un serio rischio anche in spiaggia. Per questo il Dipartimento della Protezione civile elenca una serie di consigli e comportamenti da adottare in questi casi. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il fatto è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla costa sud albense, nella spiaggia libera tra le concessioni Chalet e Caraibi. L'arenile era ancora affollato: "Il cielo era nuvoloso e aveva piovigginato per qualche minuto, ma c'erano ancora tante persone. (Il Messaggero Veneto)

Le misure di prevenzione 2. (Frosinone News)

Un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica (Teramo) piena di turisti. Coinvolte tre bagnanti, una di loro è ferita gravemente: è stata caricata dall'elisoccorso per essere trasferita all'ospedale di Teramo. (la Repubblica)

L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha una pagina dedicata con un focus alla prevenzione. “Un fulmine può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno – avvertono gli esperti -. (OglioPoNews)

ALBA ADRIATICA – Un fulmine, come si dice solitamente, a ciel sereno, ovvero prima che scendesse un brevissimo scroscio d’acqua, ha rischiato di provocare una tragedia oggi attorno alle 12 sulla spiaggia di Alba Adriatica. (emmelle.it)

Il fatto è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla costa sud, tra le concessioni chalet e Copacabana. Dalle prime informazioni pare che i feriti sarebbero tre donne, una in condizioni più gravi. (La Stampa)