Diesel, 50 milioni di auto rischiano lo stop per una causa in Germania

Il governo tedesco teme che una direttiva Ue venga interpretata in tribunale per fermare 8 milioni di auto in Germania (e 50 milioni in tutta Europa). Per questo il ministro dei Trasporti ha interpellato ufficialmente la presidente della Commissione Ursula von der Leyen perché faccia chiarezza. Il procedimento nasce a livello regionale: a Duisburg, land della Renania Settentrionale-Westfalia. Ora, il dossier è arrivato alla Corte di giustizia europea. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Commissione Europea è chiamata a chiarire la situazione per evitare un'emergenza sui trasporti Il rischio di blocco riguarda anche milioni di auto in tutta Europa. (Milano Finanza)

Interpretazione differente Secondo la legislazione europea, i valori devono rispettare certi standard in condizioni di prova specifiche. La questione ruota attorno a una sentenza preliminare della Corte regionale di Duisburg, in Germania, relativa ai limiti di emissioni per i veicoli Euro 5. (Virgilio)

Il ministro ha inviato una lettera dai toni carichi di preoccupazione alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al fine di chiedere la "fine delle politiche anti-auto da parte di Bruxelles". (QuiFinanza)

Auto diesel, 8 milioni di auto a rischio: braccio di ferro tra Germania e Ue sui limiti alle emissioni

Attualmente è in corso un procedimento presso la Corte di giustizia europea e Wissing ha chiesto chiarimenti alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen . Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing , teme che una possibile nuova interpretazione del rispetto dei limiti di inquinamento nell’Unione Europea possa portare ad uno stop per otto milioni di veicoli diesel soltanto in Germania (Il Sole 24 ORE)

Il futuro delle auto a combustione interna potrebbe essere a rischio non solo per il divieto di vendita previsto per il 2035, ma anche per una possibile revisione dei limiti di emissione che potrebbe riguardare milioni di veicoli già in circolazione. (Tom's Hardware Italia)

Sono molto preoccupato». Parole che la stampa tedesca ha definito «di fuoco», quelle indirizzate il 1° agosto alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen dal ministro dei trasporti di Berlino, il liberale Volker Wissing in una lettera. (Corriere della Sera)