Economia, dati in miglioramento: 3 famiglie su 4 riescono a risparmiare
Il clima economico in Italia mostra segni di un generale miglioramento, rispetto allo scorso anno, che aveva già segnato il ritorno ad un cauto ottimismo, dopo un 2022 attraversato dall’avvio del conflitto in Ucraina, dal drammatico aumento del costo dell’energia e dalle ricadute pesanti sui prezzi, cui si era associato un periodo di incertezza politica. È quanto emerge dall’indagine annuale realizzata dall’Acri in collaborazione con Ipsos, all’antivigilia della Giornata mondiale del risparmio. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Secondo lo studio più di 3 famiglie su 4 (dato invariato rispetto all’anno prima) ritengono di essere in grado di far fronte a una spesa improvvisa di media entità. (Centropagina)
Compie un secolo l’iniziativa sul risparmio nata nell’ambito del congresso delle Casse di risparmio, e ancora oggi organizzata dall’Acri. (Milano Finanza)
E lo fa «con meno ansie e preoccupazioni che in passato», anche se resta la prudenza sugli investimenti, con due italiani su tre che preferiscono la liquidità. È quanto emerge dalla ricerca Acri-Ipsos in vista della centesima Giornata mondiale del risparmio che verrà celebrata domani. (Italia Oggi)
Il 74% degli italiani ritiene che il risparmio sia importante per sostenere il Paese. Inoltre è considerato dal 38% dei cittadini (sale al 48% per i Boomers, cioè i nati all’epoca dell’esplosione demografica anni ‘60) un asset necessario per garantire tranquillità e stabilità economica. (ilmessaggero.it)
Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)
Ultim'ora News 29 ottobre ore 20 (Milano Finanza)