Bilancio. Per gli Infermieri buoni segnali, ma per Nursind non basta.

Bilancio. Per gli Infermieri buoni segnali, ma per Nursind non basta.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AssoCareNews.it SALUTE

“Sebbene le maggiori risorse siano destinate al 2026, lo stanziamento per l’indennità di specificità infermieristica potrebbe rappresentare un segnale positivo. Tuttavia, è fondamentale verificare se queste risorse saranno incluse nei negoziati in corso all’Aran per il rinnovo contrattuale”. Lo afferma il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, dopo un’analisi iniziale della manovra. “Inoltre, accogliamo positivamente lo 0,22% in più, che nel nostro settore corrisponde a circa 57 milioni da destinare al salario accessorio – continua Bottega – sono piccoli passi che abbiamo contribuito a realizzare, grazie a un dialogo costante a tutti i livelli istituzionali, che è proseguito ininterrotto da quando, a luglio, abbiamo dichiarato lo stato d’agitazione”. (AssoCareNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

«Anche in Sardegna abbiamo aderito alla protesta – spiega a UnioneSarda.it Luigi Mascia, segretario regionale del Cimo – e mercoledì 20 novembre manifesteremo a Cagliari, in piazza del Carmine». La giornata di agitazione – indetta dai sindacati medici Anaao, Cimo e dal sindacato infermieri Nursing Up - sarà quella di mercoledì 20 novembre. (L'Unione Sarda.it)

Anaao-Assomed a Fanpage.it: "Se non mantengono almeno in parte le promesse e i proclami degli scorsi mesi, andremo avanti a oltranza". (Fanpage.it)

"Aumenta di un ulteriore 31% il gap già esistente, sperequando fra professionisti. Abbiamo manifestato la nostra indignazione al ministro che ci ha rassicurato. Si tratterebbe di un refuso e i 375 milioni di euro dall’anno 2026 sono da intendersi non esclusivamente per finanziare l’aumento dell’indennità di specificità dei medici e veterinari, bensì anche per tutti i dirigenti sanitari, senza distinzione. (Quotidiano Sanità)

Sereni (Pd): “Spiccioli alla sanità, niente assunzioni e nessuna riforma”

Sassari. La gestione del mieloma multiplo, la biologia molecolare, l’immunoterapia, e le nuove terapie cellulari saranno i temi principali dell’evento scientifico in programma ad Alghero nelle giornate del 25 e 26 ottobre. (SARdies.it)

È il giudizio senza appello dei medici che proclamano uno sciopero nazionale di 24 ore per protestare contro la Manovra 2025. I sindacati Anaao... (Virgilio)

23 OTT "Mentre i cittadini denunciano le tante difficoltà ad accedere ai servizi, come ha messo in luce ancora ieri il Rapporto di Cittadinanzattiva; mentre il personale sanitario protesta giustamente confermando lo sciopero per turni insostenibili, stipendi bassi e mancanza di sicurezza; mentre aumentano le differenze territoriali e le diseguaglianze tra chi può pagare per curarsi e chi no, la manovra finanziaria per il 2025 stanzia appena 1,3 miliardi aggiuntivi per la spesa sanitaria". (Quotidiano Sanità)