Per un’Europa libera e unita
I consiglieri dei gruppi di maggioranza nel Consiglio comunale di Firenze PD e AVS Ecolò ed i consiglieri di minoranza in Consiglio di Italia Viva e di Firenze Democratica hanno mostrato, nel corso dell’esecuzione dell’Inno europeo, la copertina del Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita”. “Un modo – spiegano i consiglieri – per portare ancora all’attenzione dell’opinione pubblica il Manifesto che è stato vilipeso in Parlamento”. (Comune di Firenze)
La notizia riportata su altre testate
“Non mi interessa giudicare quello che ha fatto – dice il filosofo – ma invece di innervosirci, dovremmo … (Il Fatto Quotidiano)
Fonti di governo la descrivono da giorni piuttosto in difficoltà per la vicenda, raccontata dal Fatto, … La ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, entra dal retro della Camera dei deputati per andare a rispondere al question time in aula e mostra tutta la tensione sul suo volto. (Il Fatto Quotidiano)
Così facendo si offende la memoria di uomini che furono condannati a lunghi anni di carcere e di confino da parte del regime fascista per la loro strenua difesa dei valori di libertà e giustizia. “Propongo all’attenzione dell’Aula la dichiarazione della Fondazione “Ernesto Rossi - Gaetano Salvemini” che contesta l’uso politico della storia e la lettura strumentale del documento, estrapolando e decontestualizzando alcuni passi del testo per distorcerne il significato in senso denigratorio. (Comune di Firenze)
Roberto Benigni, di questo rito, divenuto onanistico divertissement, ne ha fatto una ben remunerativa professione. Posto ai margini della storia e – spesso – tenuto in uggia dagli altri Paesi europei, non poche volte si balocca di polemiche tese a dimostrare che il Bel Paese è stata la fucina di tutto quanto vi è di buono al mondo. (Nicola Porro)
Ovunque, Federico Fornaro ha riscosso un bagno di folla, trasformandosi da parlamentare a leader di un’area politica trasversale. Il deputato Pd divenuto per un giorno maggior antagonista della premier Meloni alla Camera ha ottenuto il forte consenso dei suoi elettori e la curiosità di tanti. (La Stampa)
Mentre il Partito democratico e i partitini delle opposizioni (divise) si preparano alla gita del fine settimana sull'isola di Ventotene, arriva una durissima stoccata nei confronti della sinistra che è andata sulle barricate dopo l'intervento di Giorgia Meloni alla Camera. (il Giornale)