Russia, attacco hacker senza precedenti alla tv di Stato: "Cancellato tutto dai server, compresi i backup"

La notte del 7 ottobre, i servizi online di VGTRK sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, lo ha comunicato la stessa tv pubblica russa dopo il blocco dei sistemi online. Ad essere colpiti sono stati i sistemi informatici, una fonte ha dichiarato: "Hanno cancellato tutto dai server, compresi i backup". L'attacco è stato poi rivendicato da hacker filo-ucraini. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Un “attacco hacker senza precedenti” è stato subito dalla compagnia televisiva e radiofonica statale panrussa Vgtrk. A essere colpita, ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, è stata l’infrastruttura digitale. (Il Fatto Quotidiano)

Nelle prime ore del mattino, i servizi online e di trasmissione interna dell’azienda russa – definita dallo stesso Peskov come una “struttura infrastrutturale critica” – hanno smesso di funzionare per diverse ore, inclusi gli streaming dei canali televisivi e radiofonici Russia-1 e Russia-24. (EuNews)

Putin, 72esimo compleanno con sorpresa: hacker filo-ucraini gli rifilano il pacco di un cyberattacco "senza precedenti" che spegne le tv russe. A Mosca oggi Putin festeggia, ma nessuna cerimonia ufficiale. (Secolo d'Italia)

Gruppo hacker filo - ucraino rivendica attacco a tv russa

A rivendicare l’attacco nel giorno del 72esimo compleanno di Vladimir Putin è stato, nelle ore successive, il gruppo anonimo filo-ucarino 'Sudo rm -RF', come riportato dall’agenzia di stampa Rbc Ukraina. (Il Giornale d'Italia)

«Sentiamo il dolore e la tristezza infinita di coloro che hanno perso i loro cari il 7 ottobre 2023», scrive l'ambasciata ucraina su Facebook. «In questi tempi difficili per entrambe le nostre nazioni, l'ambasciata ucraina in Israele esprime la nostra solidarietà e il nostro sostegno al popolo di Israele», prosegue il post. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia " ROMA, 07 OTT " L'attacco alle tv di Stato russe è stato rivendicato dal gruppo hacker anonimo filo - ucraino Sudo rm - RF: lo riporta Rbc Ukraina. (Virgilio)