Bce, forum Sintra: non solo inflazione-tassi, dubbio Lagarde su scudo anti spread TPI per la sua Francia

Bce, forum Sintra: non solo inflazione-tassi, dubbio Lagarde su scudo anti spread TPI per la sua Francia Tutto pronto a Sintra, in Portogallo, per il consueto forum sulle banche centrali organizzato ogni anno dalla Bce, banca centrale europea. Il forum parte oggi, lunedì 1° luglio, per concludersi dopodomani, mercoledì 3 luglio 2024. Il programma di questa edizione di questo anno, dedicata al tema “Monetary policy in an era of transformation”, ovvero alla “Politica monetaria in un’era di trasformazione”, si aprirà alle 18.30 della giornata odierna con una cena organizzata dal Comitato esecutivo della Bce. (Finanzaonline)

La notizia riportata su altri giornali

Per quanto vana, c'è la speranza che dia qualche indicazione sul possibile comportamento futuro della Bce alla luce dell'esito del primo turno delle elezioni in Francia. Due messaggi, piuttosto ambigui, d'altronde "non commento le situazioni dei singoli Stati, tanto più se sono impegnati nelle elezioni". (L'HuffPost)

Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a CNBC durante il forum annuale della BCE a Sintra, in Portogallo. Sarà una strada accidentata, con alti e bassi nell'evoluzione dell'inflazione, quindi, anche se la direzione è chiara, sul breve termine dobbiamo essere estremamente prudenti e cauti". (LA STAMPA Finanza)

Christine Lagarde, numero uno della Bce, continua a non lasciare grandi speranze alle colombe, ai mercati e ai cittadini dell’area euro, che sperano in un altro taglio dei tassi imminente dopo la prima sforbiciata annunciata il 6 giugno scorso. (Finanzaonline)

Lagarde e Powell frenano le aspettative sui tagli dei tassi: “Vogliamo essere sicuri di agire nel momento giusto”

La presidente Bce Christine Lagarde a Sintra risponde a una domanda su possibili effetti delle elezioni in Francia: la stabilità dei prezzi dipende anche da quella finanziaria. E aggiunge: siamo avanti con il calo dell’inflazione, scesa al 2,5% a giugno nell’Eurozona. (Milano Finanza)

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde durante un dibattito al forum annuale a Sintra, in Portogallo. Ma prevediamo ancora il ritorno dell'inflazione all'obiettivo del 2% alla fine del 2025". (Tiscali Notizie)

Jerome Powell, capo della Fed Usa, e Christine Lagarde, alla guida della Bce, hanno ribadito le loro posizioni senza scuotere i mercati. Da Sintra, Portogallo, dove si tiene il forum della Banca centrale europea, entrambi i leader hanno ribadito un messaggio ormai familiare: non c’è alcuna fretta nel ridurre i tassi di interesse. (FIRSTonline)