Atletica: l'etiope Kejelcha batte il record mondiale di mezza maratona
A Valencia cade il primato stabilito 3 anni fa dall'ugandese Kiplimo L'etiope Yomif Kejelcha ha battuto il record mondiale di mezza maratona, imponendosi in una prova a Valencia col tempo di 57'30'', un secondo in meno del precedente, stabilito tre anni fa dall'ugandese Jacob Kiplimo, a Lisbona. Nella gara femminile, la keniana Agnes Ngetich ha mantenuto un ritmo da record mondiale nelle prime fasi, ma la sua velocità è leggermente calata nella seconda metà e ha tagliato il traguardo in 1h03'03'', seconda prestazione più veloce della storia. (Diretta)
Ne parlano anche altri media
L'etiope Yomif Kejelcha realizza a Valencia il primato del mondo nella mezza maratona maschile, sulla distanza di 21,097 km, con il sensazionale crono di 57'30 che supera di 1 centesimo il precedente limite di 57'31 stabilito dall'ugandese Jakob Kiplimo nel novembre del 2021 a Lisbona, mentre nella prova femminile la keniana Agnes Ngetich sfiora la stessa impresa, vincendo la gara in 1h03'34, che rappresenta la seconda miglior prestazione mondiale di sempre dietro al tempo di 1h02'52 ottenuto dall'etiope Letesenbet Gidey, proprio nella stessa città spagnola il 24 ottobre sempre del 2021. (Sport Mediaset)
Yomif Kejelcha ha stabilito a Valencia il nuovo record del mondo della mezza maratona. L’etiope ha chiuso la gara in 57’30” migliorando di un solo secondo il limite di 57’31” stabilito a novembre del 2021 a Lisbona dall’ugandese Jacob Kiplimo (la Repubblica)
Record del Mondo Grandissima prova dell'etiope Yomif Kejelcha che nella pioggia di Valencia toglie un secondo al record del mondo di mezza maratona (MarathonWorld.)
Questa edizione della mezza maratona di Valencia entra di diritto nella storia: un record mondiale al maschile e tre dei migliori quattro tempi della storia al femminile... Ma andiamo con ordine nel racconto di una giornata memorabile. (Runner's World)
Su uno dei percorsi più veloci al mondo, a Valencia, Yohanes Chiappinelli può confrontarsi ad altissimi livelli. Domenica mattina nella ‘ciudad del running’ è di scena la mezza maratona, che per il portacolori dei Carabinieri rappresenta una tappa preziosa in avvicinamento alla maratona in programma sempre a Valencia il 1° dicembre. (Fidal)
E’ mancato infatti solo il record del mondo, ma la prestazione complessiva e’ marziana. Una pietra miliare delle corse su strada al femminile dopo che solo qualche giorno fa Ruth Chepngetich aveva sfondato il muro delle 2h10′ nella maratona. (Queen Atletica)