Giuliano Amato e il «prelievo forzoso» del 1992. Cronaca di una rapina storica

Cronaca di una rapina storica. Potrebbe essere questo il titolo dell’interessante retroscena pubblicato dal Corriere a firma di Francesco Verderami, che ricostruisce il dietro le quinte di un giorno che resterà per sempre “segnato dall’infamia” – parafrasando Roosevelt. Quello in cui, anno 1992, l’allora premier Giuliano Amato infilava la manina dello Stato, nottetempo, nei conti correnti degli italiani. (Panorama)

Su altre fonti

Si sono infatti riaccesi i riflettori su ciò che accadde tra il 9 e il 10 luglio 1992, quando il governo Amato operò un prelievo forzoso del 6 per mille su tutti i depositi bancari. Andrea Monorchio, 32 anni dopo, svela cosa è successo la notte del prelievo forzoso sui conti degli italiani. (Liberoquotidiano.it)

Kvaratskhelia nervoso al momento della sostituzione, svelato il motivo dietro alla sua rabbia: il retroscena sull’attaccante (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Giuliano Amato finisce sotto accusa dopo le clamorose rivelazioni di Andrea Monorchio al Corriere della Sera, che svela i retroscena di ciò che accadde nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1992, quando il governo Amato operò un prelievo forzoso e improvviso del 6 per mille su tutti depositi bancari. (Secolo d'Italia)

Andrea Monorchio: «Quella notte in cui Amato fece passare il prelievo sui conti usando uno scioglilingua»

L'Inter è pronta a ad accogliere la Stella Rossa per il secondo turno di Champions League. L'obiettivo principe sarà la conquista dei tre punti dopo il pareggio di Manchester, ma bisognerà fare di (Spazio Inter)

«E sapere che l’Italia rischiava di non poter pagare stipendi, pensioni e titoli pubblici era un’idea inaccettabile». Niente». (Corriere Roma)