Telemarketing selvaggio, 3.500 truffe al telefono in sei mesi. Dal cli-spoofing allo stuff: tutte le tecniche più diffuse

Dai «guasti fantasma» agli errori in bolletta. Le tecniche di raggiro del cosiddetto telemarketing selvaggio sono diventate sempre più sofisticate, tanto da riuscire a ingannare i sistemi informatici e tutte quelle persone che rifiutano le offerte al telefono. C'è di mezzo anche lo zampino dell'Intelligenza artificiale e per le vittime è diventato sempre più difficile trovare e sanzionare i responsabili. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La consultazione, come fatto sapere dall’AGCOM, ha preso il via nel corso della seduta che si è tenuta nella data di ieri, 13 Novembre 2024, con la Delibera n. (MondoMobileWeb.it)

Pubblicità L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha avviato una consultazione pubblica èer introdurre nuove regole dirette a contrastare frodi e “telemarketing selvaggio” tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing, ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (macitynet.it)

AGCOM ha aperto una nuova consultazione pubblica per introdurre regole più rigide contro le frodi telefoniche. (IlSoftware.it)

Stop alle chiamate dei call center esteri con numeri camuffati: la proposta di AGCOM

Da qualche mese sono emerse nuove strategie che risultano molto convincenti e difficili da smascherare. Il risultato? Migliaia di famiglie sono cascate nella rete. (La Stampa)

Introduzione I tre reati più compiuti da questi soggetti sono la violazione della privacy (accedendo illegalmente a dati sensibili), la truffa sull'offerta commerciale (violando il principio di trasparenza e correttezza) e la sostituzione di persona (spacciandosi per ciò che non sono, come "enti nazionali" inesistenti). (Sky Tg24 )

Il CLI spoofing è molto usato dai call center esteri per rendere irriconoscibili le chiamate commerciali spam. (Inside Marketing)