Lutto nel CIO: è morto Re Costantino di Grecia

OA Sport INTERNO

Un notizia triste per lo sport mondiale. Nella serata di ieri, martedì 10 gennaio è morto ad Atene Re Costantino di Grecia, l’ultimo Re ellenico della storia. Un’autorità di alto profilo, membro del CIO, particolarmente legato all’Italia considerata la sua vittoria alle Olimpiadi di Roma 1960 nella Vela. L’ex atleta aveva 82 anni. Il trionfo di Re Costantino conserva ad oggi un importantissimo valore simbolico, vista la partecipazione nell’unica rassegna a cinque cerchi estiva disputata nel nostro Paese. (OA Sport)

La notizia riportata su altri giornali

L’ex monarca, cugino di Carlo III, padrino del principe William, fratello della regina Sofia, moglie re Juan Carlos di Spagna e madre del monarca attuale, Felipe VI, aveva regnato dal 1964 fino alla proclamazione della Repubblica nel 1974. (Io Donna)

Un giovane re L’ultimo re di Grecia, Costantino II, è scomparso ad Atene, all’età di 82 anni, circondato da tutta la sua famiglia. L’ex sovrano è imparentato con la royal family britannica ed è il fratello della regina Madre di Spagna Sofia. (ilGiornale.it)

Re Costantino di Grecia, che si è spento ad Atene, a 82 anni, oltre a essere membro onorario del Cio, aveva un particolare legame con l'Italia: da atleta aveva vinto le Olimpiadi di Roma nel 1960 nella disciplina della vela, le cui regate si disputarono però nelle acque del Golfo di Napoli (Classe Dragoni). (Trentino)

A Roma invece pianse: per l’emozione, come portabandiera nella cerimonia inaugurale dei Giochi del 1960, ma anche per la rabbia, nella villa sull’Appia Antica in cui trovò rifugio dopo l’esilio. Si rifece brillando in un Ballo dei re rimasto nella memoria per l’esclusione di Grace Kelly, e di conseguenza del principe Ranieri di Monaco. (Necrologi)

Che le sue condizioni fossero peggiorate era noto già alla fine del 2022, quando la sorella Sofia, regina emerita di Spagna, aveva raggiunto il suo capezzale, supportata dall'altra sorella, Irene. +++ (Vanity Fair Italia)

L'ex monarca, cugino del re britannico Carlo III, padrino del principe William, fratello della regina Sofia - moglie di re Juan Carlos di Spagna e madre del monarca attuale, Felipe VI - è morto martedì di un ictus in un ospedale di Atene, dov'era stato ricoverato la scorsa settimana. (RSI.ch Informazione)