"Frammentaria e discriminatoria, e con l'autonomia sarà peggio". La durissima accusa di Lancet alla sanità italiana
The Lancet Regional Europe mette in copertina la bandiera italiana e pubblica un articolo sull'autonomia regionale dal titolo 'The Italian health data system is broken', che si occupa in particolare della raccolta dei dati scientifici utili alla ricerca e all'assistenza. A segnalarlo è Raffaele Bugiardini, chairman della Commissione sulle ineguaglianza e disparità di… (L'HuffPost)
Su altri media
I dati frammentati vi ostacolano? «Purtroppo sì. In Italia non esiste la cultura dei dati sanitari che, raccolti con il denaro pubblico, dovrebbero essere resi disponibili a tutti i ricercatori. Invece ci si scontra con dati no… (la Repubblica)
Ho letto con grande interesse l’editoriale pubblicato su The Lancet riguardante la disparità tra le regioni italiane in termini di cure sanitarie e il fallimento della medicina digitale. L’articolo sottolinea in modo incisivo le gravi carenze del nostro sistema sanitario, che purtroppo rispecchiano una realtà che viviamo quotidianamente. (Sanità24)
Al contrario, l’autonomia differenziata rappresenta un potenziamento delle facoltà delle regioni di modulare la propria organizzazione dei servizi sanitari nel rispetto degli stessi Lea che sono determinati a livello statale, con l’obiettivo di una maggiore efficienza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie». (Sanità24)
Altri articoli in Lettere al direttore di Giovanni Mandoliti- Gentile Direttore,ho letto con grande interesse l'editoriale pubblicato su The Lancet riguardante la disparità tra le regioni italiane in termini di cure sanitarie e il fallimento della medicina digitale. (Quotidiano Sanità)
Non esiste un sistema unificato e centralizzato per la condivisione delle cartelle cliniche elettroniche e sono in aumento gli sprechi di risorse e di tempo, a discapito dei pazienti. Il contenuto del "J'accuse" nell'editoriale (Sky Tg24 )
Cioè, sebbene vedessi lucidamente tutte le condizioni sfavorevoli e fortemente sfavorevoli a ogni miglioramento nella mia situazione … tuttavia pensavo che con uno sforzo razionalmente condotto, condotto con pazienza e accortezza, senza trascurare nulla nell'organizzare i pochi elementi favorevoli e nel cercare di immunizzare i moltissimi elementi sfavorevoli, fosse stato possibile di ottenere un qualche risultato apprezzabile ... (Corriere della Sera)