Qualità della vita 2024, Napoli sempre peggio: è penultima nella classifica del Sole 24 Ore

Come ogni anno dal 1990, "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane: Napoli perde un'altra posizione rispetto allo scorso anno ed è penultima. Male anche Caserta e Salerno; migliorano Avellino e Benevento (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Male per i giovani, nella categoria ricchezza e consumi scivola di 42 posizioni. (Fanpage.it)

La classifica segnala anche un calo generalizzato della qualità della vita nei grandi centri urbani. La città lombarda ha superato Trento e Bolzano, che tradizionalmente ottengono ottimi risultati, brillando particolarmente nelle categorie ambiente e servizi e demografia e società. (QuiFinanza)

“La fotografia scattata dal Sole 24 Ore non lascia spazio a interpretazioni: Genova è una città in caduta libera, e il peggioramento continuo nella qualità della vita è l’emblema di una gestione che non funziona. (La Repubblica)

Reggio Calabria è ultima nella Qualità della Vita e Falcomatà se la prende con “sondaggisti creativi” e con l’autonomia differenziata!

In trentacinque anni di Indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore non era mai successo, ma in questo 2024 Bergamo si è presa la medaglia d'oro di provincia dove si sta meglio con 640,5 punti contro i 639,9 di Trento. (Prima Bergamo)

Bergamo è ripartita anche da lì, dai mesi durissimi della pandemia, di cui è stata la ground zero europea, poi ha investito su se stessa, con la cultura, il lavoro delle imprese forti più innovative, il turismo che tira. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Una dichiarazione surreale in cui il Primo Cittadino, responsabile di questo territorio appunto da oltre un decennio, commenta sarcastico i parametri della classifica e se la prende con i “sondaggisti creativi” (!!!) e addirittura con “l’autonomia differenziata“. (StrettoWeb)