Qualità della vita 2024, Napoli sempre peggio: è penultima nella classifica del Sole 24 Ore
Come ogni anno dal 1990, "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane: Napoli perde un'altra posizione rispetto allo scorso anno ed è penultima. Male anche Caserta e Salerno; migliorano Avellino e Benevento (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Male per i giovani, nella categoria ricchezza e consumi scivola di 42 posizioni. (Fanpage.it)
La classifica segnala anche un calo generalizzato della qualità della vita nei grandi centri urbani. La città lombarda ha superato Trento e Bolzano, che tradizionalmente ottengono ottimi risultati, brillando particolarmente nelle categorie ambiente e servizi e demografia e società. (QuiFinanza)
“La fotografia scattata dal Sole 24 Ore non lascia spazio a interpretazioni: Genova è una città in caduta libera, e il peggioramento continuo nella qualità della vita è l’emblema di una gestione che non funziona. (La Repubblica)
In trentacinque anni di Indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore non era mai successo, ma in questo 2024 Bergamo si è presa la medaglia d'oro di provincia dove si sta meglio con 640,5 punti contro i 639,9 di Trento. (Prima Bergamo)
Bergamo è ripartita anche da lì, dai mesi durissimi della pandemia, di cui è stata la ground zero europea, poi ha investito su se stessa, con la cultura, il lavoro delle imprese forti più innovative, il turismo che tira. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Una dichiarazione surreale in cui il Primo Cittadino, responsabile di questo territorio appunto da oltre un decennio, commenta sarcastico i parametri della classifica e se la prende con i “sondaggisti creativi” (!!!) e addirittura con “l’autonomia differenziata“. (StrettoWeb)