Ecosistema Urbano, Padova perde otto posizioni

Ecosistema Urbano, Padova perde otto posizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Mattino di Padova INTERNO

Padova perde otto posizioni e scivola al 42° posto nella classifica 2024 (con dati 2023) di Ecosistema Urbano, la fotografia delle performance green dei capoluoghi italiani relativa a cinque categorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente) scattata ogni anno da Legambiente e Ambiente Italia – con la collaborazione del Sole 24 Ore e che quest'anno presenta alcune novità: dall'introduzione di un nuovo indicatore sulla variazione nel consumo di suolo alla revisione di alcuni parametri, all'utilizzo dei rilevamenti delle centraline Arpa per la valutazione dei dati sulla qualità dell'aria. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre testate

Messina, secondo la classifica “Ecosistema Urbano, il rapporto di Legambiente”, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, è la quinta città del sud Italia, lasciandosi dietro Palermo e Catania. (StrettoWeb)

Ecosistema urbano, Lodi si piazza nella parte alta della classifica generale guadagnando una posizione rispetto allo scorso anno, passando da 26esima a 25esima. Nel 2022 era 35esima. Il rapporto di Legambiente, steso in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, e relativo alle performance ambientali di 106 città italiane capoluogo di provincia, incorona Reggio Emilia. (Il Cittadino)

Ecosistema Urbano 2024 28 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Reggio Emilia regina per qualità dell’ambiente e al top per le piste ciclabili

La classifica del Sole 24 ore, elaborata sulla base dei dati Istat e Legambiente, ci colloca indiscutibilmente al top a livello nazionale sul versante della Raccolta differenziata con l’87,9% dei rifiuti differenziati. (il Resto del Carlino)

Aosta scala la classifica di Ecosistema urbano 2024, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Il capoluogo regionale, l’anno scorso 44esima, si piazza quest’anno al 28esimo posto. (AostaSera)

Reggio Emilia, 28 ottobre 2024 – Quest'anno la regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, nella classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024. Reggio Emilia risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (il Resto del Carlino)