L'Italia vince la sua terza Coppa Davis: chi ne ha vinte di più? L'albo d'oro completo

L'Italia ha finto la terza Coppa Davis della sua storia. Nuovo successo per gli azzurri quindi dopo il titolo conquistato lo scorso anno dalla squadra guidata da Filippo Volandri. In 112 edizioni ci sono stati 16 vincitori diversi: gli Stati Uniti sono il team che ha alzato più volte al cielo l'iconica "insalatiera". Ecco l'albo d'oro completo della Coppa Davis: (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

"Ormai lo sappiamo che Jannik Sinner vuole vincere sempre in tempo per non perdersi Che Tempo Che Fa": l'account ufficiale su X del programma in onda sul Canale Nove lo ha scritto subito dopo la vittoria dell'Italia contro l'Olanda alla finale di Coppa Davis a Malaga. (Liberoquotidiano.it)

Il romano ha facilmente ragione del giovanotto di Veenendaal, classe 1995, che fino a tre anni fa veleggiava stabilmente oltre quota 150 nel ranking ATP eppure questa settimana aveva battuto Rafa Nadal, all’ultimo match della carriera, e poi il tedesco Daniel Altmaier. (la Repubblica)

L’Olanda ci prova, ma questa Italia è troppo forte, a Malaga nella finale di Coppa Davis (la nona per l’Italia, la prima per gli Orange) finisce 2-0 per gli azzurri. È il terzo trionfo in Coppa, dopo quello del 1976 targato Panatta, e quello dello scorso anno che già portava netto il segno di Sinner. (La Stampa)

I moschettieri azzurri svelano il loro segreto: «Siamo amici e dopo il successo del 2023 volevamo il bis»

Campioni del mondo per il secondo anno consecutivo ! L’Italia vince la Coppa Davis superando l’Olanda (giunta in finale per la prima volta nella storia) a Malaga, grazie ai successi di Matteo Berrettini su Botic Van de Zandschulp per 6-4, 6-2, e di Jannik Sinner su Tallon Griekspoor (7-6, 6-2). (Il Sole 24 ORE)

Figurarsi pensare che dietro al numero 1 al mondo ci fosse un intero movimento con ben 9 giocatori italiani nei primi 100 della classifica Atp. A Malaga, gli azzurri hanno conquistato di nuovo la Coppa Davis, la seconda Insalatiera consecutiva, confermandosi al vertice di uno sport che li vede protagonisti in un modo che era impossibile perfino sognare. (Il Fatto Quotidiano)

Siamo riusciti a difendere il titolo del 2023 e siamo tutti molto contenti», sono le prime parole di Jannik Sinner, dopo il trionfo dell’Italia nella finalissima della Coppa Davis 2024. «Mai nulla è scontato. (Giornale di Sicilia)