Paralimpiadi al via, la forza della diversità. Mattarella in tribuna, la prima del Quirinale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sportivo INTERNO

– “La Storia siamo noi. Nessuno si senta escluso". È vero, sapete? Il verso della canzone di Francesco De Gregori fotografa perfettamente la realtà della Paralimpiade, inaugurata ieri sera nel cuore della Ville Lumiere. La Storia siamo noi. Nessuno si senta escluso. Con buona pace di chi ha narrato male gli altri Giochi di Parigi, rivelatisi un autentico trionfo popolare a dispetto dei pregiudizi, ecco, di nuovo la città del Re Sole, di Napoleone e di De Gaulle è pronta per un altro momento di gioia collettiva. (Quotidiano Sportivo)

Se ne è parlato anche su altri media

Oltre quattro milioni – secondo il quotidiano Le Monde – gli spettatori previsti, più di 25.000 gli uomini e le donne delle forze dell’ordine impegnati per la sicurezza. (Tecnica della Scuola)

Sapiente miscela di pallamano, pallanuoto e dodgeball, il goalball è stato inventato nel 1946 da veterani della Seconda Guerra Mondiale che avevano perso la vista. Questo sport è stato inserito nei Giochi paralimpici nel 1976 per gli uomini, mentre le donne hanno potuto gareggiare solo nel 1984. (Vanity Fair Italia)

Oggi venerdì 30 agosto va in scena la seconda giornata di gare alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Si preannuncia grandi emozioni nella capitale francese, dove verranno messi in palio svariati titoli e dove si assegneranno le prime medaglie di questa rassegna sportiva che fa seguito alle Olimpiadi. (OA Sport)

Adesso saranno le Paralimpiadi ad animare la Ville Lumière fino all’8 settembre, cominciate ieri con una cerimonia di inaugurazione organizzata nel cuore della città, in un clima più clemente rispetto a … È sotto un cielo tinto di bleu-blanc-rouge dai caccia della pattuglia acrobatica francese che Parigi è ripiombata nell’atmosfera olimpica, dopo i Giochi terminati un paio di settimane fa. (La Stampa)

Il riferimento è alle guerre, evidenzia il Capo dello Stato, sottolineando che “è un momento che in questo particolare periodo della storia è di accresciuta importanza per sottolineare quanto sia importante far prevalere il versante della collaborazione e del dialogo a quello della contrapposizione e degli scontri”. (Il Fatto Quotidiano)

"Au para dis". Titola così in prima pagina il quotidiano francese L'Équipe, che si è concentrato principalmente sulla cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Dopo le Olimpiadi si tratta di un altro evento attesissimo in Francia, una manifestazione che vedrà la partecipazione di oltre 4mila atleti in 22 discipline e che proseguirà fino a domenica 8 settembre. (TUTTO mercato WEB)