Il Premio Nobel ai sopravvissuti delle atomiche

Il Premio Nobel ai sopravvissuti delle atomiche Il Nobel per la pace e' stato assegnato alla giapponese Nihon Hidankyio, principale organizzazione di sopravvissuti alle bombe atomica di Hiroshima e Nagasaki, chiamati Hibakusha. L'associazione ha il merito di aver contribuito a diffondere uno stigma morale contro l'uso delle armi nucleari, sulla cui base e' stato redatto il Trattato sulla proibizione delle armi atomiche. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo (Il Mattino di Padova)

Il Premio Nobel per la pace 2024 è stato attribuito alla organizzazione nazionale giapponese Nihon Hidankyo dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, che sono chiamati Hibakusha. Il numero totale dei sopravvissuti che vivono in Giappone è di 174.080, secondo i dati aggiornati al marzo 2016. (il Dolomiti)

Ad essere premiato è il messaggio che portano avanti i sopravvissuti per creare un mondo libero dalle armi nucleari tramite la loro storia di sofferenza e resilienza. (Fanpage.it)

Premio Nobel per la pace 2024 a giapponese Nihon Hidankyo

Leggi tutta la notizia Si tratta di un movimento per i sopravvissuti delle bombe atomiche ad... (Virgilio)

La ong giapponese ha ricevuto il Nobel per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere usate", è spiegato nella motivazione dell'assegnazione del premio. (Tiscali Notizie)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo, movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki che da anni si prodiga per una moratoria definitiva globale delle armi nucleari "e per aver dimostrato - si legge nella motivazione del premio - che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate". (Il Piccolo)