Qual è la differenza tra l'allergia al grano e la celiachia: rispondono gli esperti

Si chiamava Martina, aveva 9 anni e abitava a Roma nel quartiere Torre Maura: è deceduta giovedì scorso 6 dicembre per uno shock anafilattico, dopo aver mangiato un piatto di gnocchi. I contorni di questa tragedia non sono completamente chiariti: molti ne hanno parlato, ma a volte anche in termini fuorvianti, accostando allergia, celiachia, intolleranza. Con il risultato di alimentare confusione e paure, specialmente di chi è celiaco o ha figli celiaci. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

La piccola era a pranzo con i genitori e, dopo aver consumato un piatto di gnocchi, ha accusato un intenso malore con spasmi, vomito e difficoltà respiratoria. Pochi giorni fa, a Roma, una bambina di soli nove anni ha perso la vita a causa di un probabile shock anafilattico (BimbiSaniBelli)

A cura di Beatrice Tominic Le indagini sulla morte della bimba di 9 anni (Fanpage.it)

IL CASO Un’ispezione nel locale gluten free e la richiesta di acquisizione della cartella medica. Si allargano le indagini sulla morte di Martina, la bimba celiaca di nove anni deceduta il pomeriggio del 5 dicembre dopo aver mangiato un piatto di gnocchi. (ilmessaggero.it)

Mentre la famiglia piange per la morte di Martina Fumiatti, i carabinieri del Nas setacciano il ristorante dove giovedì mattina la bambina di Torre Maura, che aveva 9 anni, ha consumato l’ultimo pasto prima dello shock anafilattico: un piatto di gnocchi. (Repubblica Roma)

Il presidente Claudio Romano: “Uno shock anafilattico per allergia al frumento avrebbe causato il decesso, non può essere dovuto a celiachia. La Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica commenta la notizia della morte della piccola Martina avvenuta lo scorso 6 dicembre a Roma dopo aver consumato un piatto di gnocchi al ristorante. (insalutenews)

Sono gli ultimi casi di allergia alimentare che hanno portato a conseguenze gravi, inaspettate per le poveri malcapitate: una turista inglese di 14 anni, dopo aver assaggiato un dessert con arachidi, e una bambina di nove, soggetta a varie allergie (tra cui quella al frumento), giusto il tempo di qualche forchettata di gnocchi. (Gambero Rosso)