Chi è stato a sdoganare la violenza verbale?

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Colpisce la perfetta sintonia dell’ultradestra globale nell’additare l’attentato a Donald Trump come esito dell’odio della sinistra e dei «toni violenti contro gli avversari che rischiano di armare i deboli di mente» (questo è Matteo Salvini, ma lo dicono con parole quasi identiche Santiago Abascal, Geert Wilders, Jair Bolsonaro, Javier Milei, Elon Musk, Marine Le Pen). Nell’ora più buia dell’America i leader di ogni sovranismo affondano la spada di una nuova guerra culturale, guidati dalla lady di ferro di Mosca, Maria Zakharova, che invita gli Usa a «fare inventario delle loro politiche di incitamento all’odio contro gli oppositori politici». (La Stampa)

Su altre fonti

Così la deputata dem Lia Quartapelle, intervistata da Fanpage.it, risponde all'accusa mossa da Salvini nei confronti della sinistra dopo l'attentato ai danni di Donald Trump. (Fanpage.it)

Io seguo i dibattiti. Ho contatti con l'attuale amministrazione americana. (Corriere della Sera)

Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e vice premier, è uno dei leader più influenti dello scenario politico italiano. Da segretario della Lega, da anni, vanta rapporti di vicinanza umana e politica con Donald Trump (il Giornale)

Attentato a Donald Trump, Salvini difende il tycoon e lo paragona a Berlusconi: "Silvio subì due aggressioni"

Una sinistra socialista che, diceva Trump qualche mese fa, dopo aver colpito lui potrebbe alimentare la "la persecuzione" nei confronti dei "cristiani, degli attivisti pro-life, dei genitori che partecipano alle riunioni del consiglio scolastico e persino dei futuri candidati repubblicani". (L'HuffPost)

Gran parte degli esponenti politici statunitensi hanno inviato al candidato repubblicano i loro più sentiti auguri, condannando con fermezza il tentato omicidio del tycoon. L'attentato a Donald Trump di sabato 13 luglio ha scosso l'opinione pubblica americana e, più in generale, quella di tutto il mondo. (Liberoquotidiano.it)

Il paragone di Salvini tra Donald Trump e Silvio Berlusconi La prima aggressione a Silvio Berlusconi nel 2004 (Virgilio Notizie)