Panetta: «Condizioni monetarie restrittive non più necessarie»

“Con un’inflazione vicina all’obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo ‘Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization’., introdotto dal Rettore, Francesco Billari. “Nella fase attuale dovremmo concentrarci maggiormente sulla lentezza dell’economia reale: senza una ripresa sostenuta, l’inflazione rischia di essere spinta ben al di sotto dell’obiettivo, aprendo uno scenario che sarebbe difficile da contrastare per la politica monetaria e che quindi andrebbe evitato. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Senza una ripresa sostenuta, c'è il rischio che l'inflazione venga spinta sotto gli obiettivi, aprendo a uno scneario che sarebbe difficile per la politica monetaria contrastarla e dovrebbe essere evitata". (Tuttosport)

Panetta, governatore della Banca d’Italia e membro del Comitato esecutivo della BCE, ha dichiarato che è il momento di un cambio di rotta nella politica monetaria europea. Intervenuto all'Università Bocconi di Milano, Panetta ha invitato ad adottare “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Il Giornale d'Italia)

Ad affermarlo è Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, che esorta i colleghi dell’Eurotower ad abbassare i tassi di interesse abbastanza per non frenare ulteriormente la crescita economica dell’eurozona. (Finanzaonline)

Panetta: “Oggi è la Germania il malato d’Europa, non più l’Italia. Basta politiche restrittive”

Con un'inflazione “vicina all'obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie”. "Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e spostarci in territorio neutrale - o addirittura espansivo, se necessario" dice Panetta, che sottolinea la necessità nella fase attuale di concentrarsi di più "sulla lentezza dell'economia reale: senza una ripresa sostenuta, l'inflazione rischia di essere spinta ben al di sotto dell'obiettivo, aprendo uno scenario che sarebbe difficile da contrastare per la politica monetaria e che quindi andrebbe evitato". (TGR Lombardia)

Inflazione vicina al target desiderato, consumi interni fiacchi e crescita economica debole: ecco perché la fase di politica monetaria “restrittiva” della Bce dovrebbe essere ufficialmente chiusa. A indicare la fine di un’epoca e il conseguente inizio di un ritorno alla normalità in tema di tassi e costo del denaro è il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’Università Bocconi a Milano dal titolo “Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization”. (Avvenire)

Così il governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi di Milani. "Dieci anni fa l'Italia era il malato d'Europa, ora non è più così". (Secolo d'Italia)