Consigliere Poggianti a Ponzano: "L'alluvione ha ferito la comunità, non la forza di reagire"

"Ponzano è il quartiere dove sono nato e cresciuto, è casa e affetti. Qui ho lo studio legale dove esercito e la solida spalla politica che mi ha sempre sostenuto con forza in ogni competizione elettorale. Di fronte alle masserizie dei garage svuotati cade una lacrima (anche forse più di una) nel gettare via oggetti e orpelli di una vita, per l’entità dei danni provocati e per i ricordi che evocano e rappresentano: libri di scuola, giochi dell’infanzia, oggetti dei propri avi, addobbi di Natale e qualche valigia da viaggio". (gonews)

Su altri media

Il maltempo dirompente e le piogge di venerdì e sabato hanno provocato allagamenti anche alla piscina comunale di via delle Olimpiadi. Dall’amministrazione comunale empolese hanno fatto sapere che Aquatempra, che è l’attuale gestore dell’impianto, ha confermato la chiusura al pubblico degli utenti della piscina fino al ripristino di alcuni locali tecnici che sono stati negativamente interessati dall’alluvione. (LA NAZIONE)

Il Comune di Empoli (Firenze) stima nell'emergenza maltempo che lo ha colpito di aver fatto "interventi stimati per 2.000 abitazioni, altrettante famiglie, con 4.000 persone soccorse",... (Virgilio)

Ieri il centro operativo comunale allestito al Terrafino aveva in gestione 97 volontari dalla colonna della Regione Toscana, 87 dalle colonne nazionali, 70 dalle associazioni del territorio e dall’Unione dei comuni. (gonews)

Alleanza Verdi e Sinistra Empoli esprime la propria profonda stima e gratitudine a tutte e tutti coloro che hanno contribuito, con dedizione e professionalità, alla gestione dell'emergenza causata dall'alluvione di questo fine settimana. (gonews)

All'attivazione della Colonna Mobile Regionale e Nazionale, sono 104 i volontari da fuori Toscana (queste le sigle: Fircb, Anai, Cri, Anpas, Vigili del fuoco volontari, Misericordie, Ana, Modavi) e 80 volontari dalla Toscana fuori dall'Empolese Valdelsa (Prociv, Vab, Cri, Anpas, Misericordie, Sics). (Nove da Firenze)

– Hanno lavorato senza sosta anche ieri i residenti e i volontari, arrivati da ogni parte del territorio, per liberare cantine, garage e scantinati invasi dall’acqua. Ponzano ce la sta mettendo tutta per rialzarsi da una delle devastazioni più grandi che ha colpito nel recente passato il territorio di Empoli. (LA NAZIONE)