Seul denuncia: 12mila soldati nordcoreani in partenza per la Russia

Seul denuncia: 12mila soldati nordcoreani in partenza per la Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il manifesto ESTERI

L’Asia orientale entra in guerra. Per l’esattezza, nella guerra in Ucraina. Dopo mesi di voci, la Corea del sud ha dichiarato che la Corea del nord starebbe inviando delle truppe in Russia per combattere al fianco dell’esercito di Mosca. DOPO LE DICHIARAZIONI in tal senso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e le indiscrezioni lanciate dall’agenzia di stampa Yonhap, il presidente Yoon Suk-yeol ha convocato una riunione d’emergenza. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma ora diventa molto concreto e assume le fattezze dei primi 1’500 soldati che la Corea del Nord avrebbe inviato in Russia per combattere contro Kiev. Fumio Kishida, ex primo ministro del Giappone, lo ha ripetuto più volte dopo l’inizio della guerra in Ucraina (RSI.ch Informazione)

Da tempo gli 007 di Seul stanno collaborando con quelli ucraini per ottenere informazioni per dimostrare la partecipazione della Corea del Nord al conflitto, in primis visionando le migliaia di foto prese sulla linea di contatto che potrebbero rivelare se Pyongyang è coinvolta nella guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mandava i suoi soldati in guerre lontane, dove l'Urss aveva interesse a contrastare il fronte occidentale. (Corriere TV)

Ucraina, media Seul: "Nord Corea manda 12mila soldati a sostegno Russia"

Le prime informazioni diffuse da Kiev, relative alla presenza di ufficiali nordcoreani nel Donetsk, sono state confermate dall'intelligence della Corea del Sud. (Adnkronos)

La Corea del Nord ha deciso di inviare "truppe su larga scala" per sostenere la Russia nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando l'agenzia di spionaggio di Seul (Sky Tg24 )

Il Nis al momento non ha confermato la notizia, ma l’ufficio presidenziale della Corea del Sud ha dichiarato in un comunicato che il presidente Yoon Suk Yeol ha presieduto una riunione di emergenza venerdì per discutere dell’invio di truppe nordcoreane in Ucraina (LAPRESSE)