Maremoto Stromboli, la Protezione Civile alza il livello di allerta ad arancione

/10 Ingv Prima un terremoto con epicentro in mare a tre chilometri di profondità a sud dell'isola di Vulcano, poi un'onda di tsunami di circa un metro e mezzo provocata da un distacco dalla sciara del Fuoco a Stromboli, dove il vulcano ha ripreso con forza l'attività, hanno fatto scattare nelle scorse ore un allarme nelle Isole Eolie anche se non si sono registrati danni particolari. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha ricostruito le fasi del fenomeno verificatosi proprio a Stromboli VIDEO - Stromboli, da onda tsunami solo lievi danni (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Stromboli ore 13:06 (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il flusso lavico, al momento, sta percorrendo il camminamento naturale della Sciara, raggiunge la linea di costa e sembra essere bene alimentato. Anche oggi prosegue a Stromboli l’emissione di lava dal cratere nord del vulcano, lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha generato un’onda di tsunami, alta un metro e mezzo. (Corriere del Mezzogiorno)

Stando al resoconto dell’Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione. (Il Fatto Quotidiano)

La colata lavica che ha interessato lo Stromboli nella giornata del 4 dicembre, continua a essere alimentata e il fronte raggiunge la linea di costa. La colata, spiega l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, fuoriesce da una fessura eruttiva che si è aperta poco a valle della bocca N2. (Corriere TV)

Non c'è pace per Stromboli. Dopo lo tsunami di ieri, seguito alle esplosioni del vulcano, oggi la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta per le eruzioni da giallo ad arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)