Ecco l’influenza: già tremila a letto con la febbre. «Quest’anno è una batosta»
L’influenza è partita. E corre parecchio. In provincia di Lecco più di tremila persone sono a letto con febbre anche alta, tosse e forte mal di testa. È un dato oramai diventato ufficiale e ammesso dai medici sentinella di Asst Lecco che stanno conferendo i dati delle ultime settimane. Durante l’ultima settimana dell’anno 2024, quella dal 23 al 29 dicembre, ovvero la 52/2024, l’ultima presa in esame dalla rete RespiVirNet, che monitora l’andamento delle virosi respiratorie, la percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza sul totale dei campioni analizzati risulta pari al 16,8 per cento, in ulteriore aumento rispetto alla settimana precedente (10,5 per cento). (La Provincia Unica TV)
Ne parlano anche altre fonti
Si è stabilizzato in queste ultime settimane il numero delle vaccinazioni antinfluenzali nelle farmacie scaligere che erogano il servizio (13.265 soggetti vaccinati in 113 farmacie di Verona e... (Virgilio)
Influenza, picco in arrivo Il picco dell'influenza 2025 è in arrivo. L'influenza stagionale ha costretto a letto, finora, più di cinque milioni di italiani , ma il picco è atteso in questi giorni. A fare da vettore sarà l’intensificarsi di incontri e momenti di convivialità nel periodo natalizio, nonché la prossima riapertura delle scuole. (Prima Lecco)
Sono stati 3500 solo nei primi sei giorni del nuovo anno, e solo negli ospedali dell’Asl Città di Torino: Maria Vittoria, San Giovanni Bosco, Martini. La vaccinazione resta una soluzione efficace, ma la consapevolezza tra le fasce vulnerabili è ancora insufficiente. (La Stampa)
Oggi, giovedì 9 gennaio auguri a Marcellino, Adriano, Agata, Onorato. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. Proverbi: "Chi non può dare all'asino, dà al basto". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA. (LevanteNews.it)
CIVITAVECCHIA – Aumentano i casi di influenza e sindromi para-influenzali nel territorio, con un conseguente incremento degli accessi sia al pronto soccorso che al servizio Ambufest. (Civonline)
Come ogni inverno molti italiani sono a letto con l'influenza stagionale (da non confondere con l’influenza aviaria). (Corriere della Sera)