Polonia, libertà dei media in pericolo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
laRegione ESTERI

Ieri migliaia di persone sono scese in piazza in tutta la Polonia contro la legge in quasi 100 città

Secondo la nuova legge (chiamata dalla opposizione "lex anti Tvn") entro alcuni mesi gli investitori americani di questo canale potranno diventare solo soci minoritari.

Una prospettiva già criticata dagli Usa che hanno minacciato il peggioramento degli rapporti bilaterali, finora molto stretti.

Varsavia - Il parlamento polacco dominato dal partito di Jaroslaw Kaczynski (Pis) dopo un lungo e acceso dibattito ha approvato la legge che di fatto limita profondamente la libertà dei media indipendenti in Polonia. (laRegione)

La notizia riportata su altri media

KEYSTONE/EPA PAP/MATEUSZ MAREK sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 10 agosto 2021 - 19:51. (Keystone-SDA). Terremoto nel governo polacco: il premier Mateusz Morawiecki ha espulso il suo vice e ministro dello sviluppo Jaroslaw Gowin, il quale a sua volta ha annunciato che il suo partito Alleanza uscirà dall'esecutivo. (tvsvizzera.it)

A Varsavia, sotto la sede del parlamento è intervenuto, accolto dall'entusiasmo dei presenti, anche l'ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk In difesa dei media liberi sono in corso manifestazioni in 90 città della Polonia (RagusaNews)

Una mossa quest’ultima che colpisce anche il canale Tvn, controllato dall’azienda statunitense Discovery, a difesa della quale oggi sono in corso manifestazioni di piazza in tutto il Paese. CdT (Corriere del Ticino)

La centralità della sostenibilità nel business si concretizza nel Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy”, attraverso la definizione di specifici obiettivi, finalizzati alla creazione di valore nel medio-lungo termine (Primaonline)

Per questo Muller ha fatto sapere che Morawiecki ha chiesto al presidente polacco, Andrzej Duda, di porre fine al rapporto di Gowin con il governo polacco, poiché non solo "non ha completato" la sua parte dell'accordo, ma anche l'efficacia "della coalizione conservatrice" dipende "dalla sua partenza". (La Sicilia)

Rendere accessibili i principali strumenti di rendicontazione finanziaria e non finanziaria significa rafforzare il concreto impegno di Terna per un futuro sostenibile e inclusivo, dando valore a tutti i destinatari della comunicazione aziendale. (Primaonline)