Putin ▷ "Con i missili sulla Russia il conflitto è mondiale" | [Sub. Ita]
Il presidente russo Vladimir Putin ha rilasciato dichiarazioni significative riguardo all’escalation del conflitto in Ucraina, in particolare in relazione all’uso di missili a lungo raggio da parte delle forze ucraine. In risposta alla recente decisione del presidente statunitense Joe Biden di autorizzare l’uso di missili ATACMS, Putin ha accusato gli Stati Uniti di “gettare benzina sul fuoco” nel conflitto, promettendo “risposte appropriate” da parte della Russia (Radio Radio)
Su altri media
L'ambasciata americana a Kiev ha riaperto dopo la chiusura dovuta al timore di un potente attacco aereo su Kiev. (la Repubblica)
Il leader del Cremlino è apparso in tv per rivolgere un discorso alle forze armate. Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere globale": lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo sulla situazione in Ucraina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Perché la Russia avrebbe usato un missile balistico intercontinentale per colpire un obiettivo in Ucraina? La domanda è inevitabile in una giornata caratterizzata da un evento anomalo nella guerra. Nella regione di Dnipro, secondo Kiev, è caduto un missile RS-26 Rubezh, che ha una gittata di quasi 6000 km e può essere armato con testate nucleari. (Adnkronos)
Per ricevere le notizie di Sky TG24: Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. (Sky Tg24 )
La voce le indica cosa dire e non dire, con un chiaro (e ascoltato) riferimento al recente lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) contro l’Ucraina. La scena, ripresa e diffusa online, mostra Zakharova rispondere alla chiamata in cui le viene suggerito di evitare commenti sull’episodio. (Virgilio Notizie)
Putin: "Potremmo colpire chi permette a Kiev di lanciare missili contro Russia" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)