Non basta Orbán per la pace tra Russia e Ucraina

Più informazioni:
Ucraina

Viktor Orbán potrebbe davvero contribuire a concludere la pace tra Russia e Ucraina? La risposta è un semplice no. Tuttavia, la domanda appare più che lecita e ha accompagnato la visita del premier ungherese ieri a Kiev. Non è una novità. Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ma Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta". Ha parlato con Volodymyr Zelensky, e ha chiesto al presidente ucraino – vittima dell’aggressione russa – di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". (Italia Oggi)

Una visita inaspettata e anche simbolica, in cui il leader europeo meno convinto della causa ucraina e meno sordo alle proposte del Cremlino ha voluto incontrare il presidente Volodymyr Zelensky per lanciare almeno tre segnali. (ilmessaggero.it)

Il primo ministro ungherese Viktor Orbán è a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy. È la sua prima visita nel Paese dopo l’invasione della Russia nel febbraio 2022. “Ho chiesto al signor Presidente di pensare se sia possibile procedere in modo leggermente diverso. (LAPRESSE)

Faccia a faccia a Kiev tra Viktor Orban Volodymyr Zelensky

E' morto in ospedale a Kiev il dissidente kazako Aydos Sadykov. ''Ci ha lasciato oggi alle 3 del mattino'' ora di Kiev, ha scritto la moglie Natalia Sadykova su Facebook. (Sky Tg24 )

Reuters (Avvenire)

Faccia a faccia a Kiev tra Viktor Orban Volodymyr Zelensky 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)