Siccità, il ministro Lollobrigida a Siracusa: "Interventi strutturali e basta ritardi"

Da ieri a Siracusa per una serie di incontri in vista del G7 Agricoltura in programma a settembre, il ministro Francesco Lollobrigida ha fatto anche il punto sull’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia. Ed ha illustrato il piano che prevede interventi per recuperare l’acqua ma anche un maggiore controllo sulle perdite lungo le condotte idriche. Su questo fronte, il ministro ha annunciato una task force contro la dispersione idrica illegale composta da Carabinieri, Guardia di Finanza e Forestale siciliana. (SiracusaOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Collante per la fattiva collaborazione avviata tra i consorzi di tutela che rappresentano migliaia di produttori di arancia bionda e di arancia rossa, sono la comune preoccupazione per la gravissima siccità e l’adesione di entrambi i consorzi a Origin Italia, l’associazione alla quale aderiscono oltre 80 realtà consortili delle produzioni DOP e IGP. (Sicilia Agricoltura)

Qualcuno dica al titolare del Ministero dell’Agricoltura che la provincia di Siracusa non riceverà neanche un euro sul finanziamento destinato alle altre aree metropolitane dell’Isola”. “Il Ministro Lollobrigida si documenti sul riparto delle somme stanziate per affrontare il problema della siccità in Sicilia e dare respiro a centinaia di imprenditori. (SiracusaOggi.it)

S… (La Repubblica)

Siccità Sicilia, Lollobrigida: “15 milioni per gli agricoltori”

Il New York Times ha dedicato un articolo al fenomeno e ai suoi effetti su agricoltura e turismo. "Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo", scrive il quotidiano statunitense. (Tiscali Notizie)

Dalla turnazione che toglierà l’acqua per un intero giorno in una zona della città di Palermo a un’ulteriore riduzione della pressione in rete. Tutte le ipotesi sono in campo per superare l’estate dell’emergenza idrica senza precedenti e arrivare, si spera, alle prime piogge dell’autunno. (La Repubblica)

“Abbiamo una condizione purtroppo ciclica legata al cambio climatico che produce i suoi effetti inerenti la siccità come quello che si sta affrontando in maniera drammatica. Qui in Sicilia c’è bisogno di completare le opere, attivare quelle che già esistono e non avere ulteriori ritardi”. (MeteoWeb)