Migranti, vertice su centro in Albania, possibile ripresa trasferimenti a gennaio, Meloni: "Cassazione ci dà ragione sui Paesi sicuri"
Oggi si tiene a Palazzo Chigi un vertice cruciale per discutere la ripresa dei trasferimenti dei migranti nei centri in Albania. La premier Giorgia Meloni, insieme ai ministri Crosetto e Foti, analizzerà i prossimi passi del piano, forte della recente sentenza della Cassazione che, secondo Meloni, “ha sostanzialmente dato ragione al governo italiano sul fatto che è diritto dei governi stabilire quale sia la lista dei Paesi sicuri”. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’operazione Albania è appena cominciata. Roma — Non è finita. (la Repubblica)
Un segnale di rilancio dopo le decisioni dei giudici che avevano ordinato il rientro immediato in Italia dei migranti portati in Albania. (Corriere Roma)
«I centri sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. La recente sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di una prossima riattivazione dei centri che valuteremo proprio a partire da questo vertice». (Il Dubbio)
I centri in Albania «sono pronti». E saranno molto utili «per velocizzare la protezione a chi ha diritto e il rimpatrio per chi non ne ha diritto». Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in un’intervista al Corriere della Sera dice che il governo ha intenzione di riattivare i Cpr «e lo valuteremo proprio a partire da questo vertice». (Open)