Terremoto in Calabria: nessun danno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alle 13.38 di oggi, giovedì 29 dicembre 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si è verificata sul versante cosentino del Mar Tirreno, distintamente avvertita a Cosenza e provincia, con epicentro individuato a largo di Paola e ad una profondità di circa 28 chilometri. Fortunatamente, al momento, non si registrano danni a cose o persone. Il terremoto di questo pomeriggio, seguito da due ulteriori scosse di minore intensità tra le 13.43 e le 13.45, è avvenuto all’indomani dell’anniversario del terremoto calabro-siciliano che il 28 dicembre 1908, in soli trentasette secondi, mise in ginocchio le città di Messina e Reggio Calabria (ZON)
Ne parlano anche altre fonti
La scossa più forte di 4.1 si è registrata alle 16 a mare a una profondità di 29 chilometri. Così come quella attorno alle 13 che si è fermata a 4.0. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a largo della costa tirrenica calabrese, nella zona del Cosentino e del Vibonese. (Zoom24.it)
Era da poco passata l'ora di pranzo quando alle 13:40 circa un terremoto di magnitudo 4 0 è stato avvertito tra il basso Salernitano e il Cosentino, la scossa non ha fortunatamente fatto danni anche perché l'epicentro è stato piuttosto lontano dalla costa a circa 60km da quella calabrese e 70km da quella campana (3bmeteo)
Dieci scosse di terremoto nel giro di 12 ore il 29 dicembre: due delle quali di magnitudo 4.0 e 4.1, decisamente non trascurabili. Trema il fondale del Mar Tirreno meridionale di fronte alla costa calabrese di Cosenza, con epicentro localizzato a circa 70 chilometri dalla terraferma e ad una profondità compresa tra gli 11 e i 30 chilometri. (RagusaNews)
Il 29 dicembre si è verificata una scossa di terremoto con magnitudo 4.1 al largo delle coste calabre. Non si segnalano né danni né vittime. Credit: USGS. (Geopop)
Le più intense sono state alle 16:10 ed alle 13:38, di magnitudo, rispettivamente, 4.1 e 4.0, mentre le altre non hanno superato la magnitudo 3. (Zoom24.it)