Meteo: prima Neve in Appennino Forlivese, video da Pian dei Fangacci, Campigna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Nella mattinata di giovedì 14 novembre, un'atmosfera magica ha avvolto Pian dei Fangacci, situato a 1480 metri nella bellezza incontaminata della Campigna in provincia di Forlì Cesena. I primi fiocchi di neve hanno iniziato a scendere dal cielo, ricoprendo il paesaggio di un manto bianco che invita alla tranquillità e alla riflessione.All’alba, gli abitanti e i visitatori del luogo sono stati accolti da un panorama incantato: le cime degli alberi e le strade, solitamente verdi e brulicanti di attività autunnale, si sono trasformate in una cartolina invernale, regalando emozioni a chiunque si trovasse a passeggiare tra la natura. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Una lieve nevicata, durata appena alcune ore, che non ha creato particolari problemi alla circolazione veicolare e che ha cessato di cadere nel corso della mattinata di oggi. I fiocchi bianchi hanno cominciato a cadere nelle prime ore di questa mattina, sulle vette dell’Appennino cesenate, che si è fatto accarezzare dalla “Dama bianca” nelle zone più alte del crinale tosco-romagnolo. (il Resto del Carlino)

E questo weekend continua con gradi centigradi più bassi della media stagionale e stazionari: parliamo di minime comprese tra 1 e 5 gradi e massime tra gli 11 e i 14 gradi. Però, dopo le prime spruzzate di neve sull’Appennino romagnolo e modenese, ci sarà un leggero rialzo durante la settimana. (il Resto del Carlino)

E' caduta la prima neve sull'appennino forlivese. Si tratta di alcuni centimetri di coltre bianca, che hanno mutato il paesaggio della Foresta di Campigna protetta dal Parco nazionale passata, in pochi giorni, dai colori dell'autunno al bianco dell'inverno. (il Resto del Carlino)

La neve a novembre comunque non è una novità, di certo assieme alla pioggia caduta abbondantemente nel mese di ottobre favorisce la ricarica delle falde acquifere. Solo qualche centimetro ma utile ad imbiancare durante la notte dell’altroieri, dai 1.000 metri in su, in monti del Nerone, Catria e Carpegna. (il Resto del Carlino)

“Qualche cm di neve si è accumulato dai 1000 metri in su, in Appennino” evidenzia Federico Antonioli di Centro Meteo Emilia Romagna. (AltaRimini)

Prima neve a quota relativamente bassa: nella giornata di oggi, giovedì 14 novembre, i fiocchi sono caduti copiosamente su monte Alago, sopra Nocera Umbra. Lo spettacolo suggestivo ha subito richiamato gli appassionati che sui profili social hanno pubblicato video (quello che vedete è di Sandra Ortega) e foto. (Corriere dell'Umbria)